Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo12 aprile 2024Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Desidera far risaltare la Sua lettera di accompagnamento? Ecco come farlo

L’era del reclutamento digitale è arrivata e i datori di lavoro ricevono più risposte che mai alle loro offerte. Cosa può fare per contribuire a portare la Sua candidatura in cima all’elenco dei candidati idonei? La risposta si può trovare nella lettera di accompagnamento.

Want to make your cover letter stand out? Here’s how
Photo credit: Adobe

Mettere in contatto i datori di lavoro con le persone in cerca di occupazione è ora più semplice che mai. In pochi minuti, può esaminare online le posizioni che Le interessano e inviare il Suo curriculum con un semplice clic. In questo processo quasi automatizzato, i candidati raramente pensano alla «vecchia» lettera di accompagnamento, un tempo aggiunta standard al CV. Tuttavia, se desidera avere maggiori possibilità con un potenziale datore di lavoro, non dovrebbe sottovalutare l’efficacia di una lettera di accompagnamento ben strutturata per distinguersi dalla massa.

Ecco alcuni consigli su come redigere una lettera di accompagnamento che Le permetta di farsi notare.

Faccia ricerche

I datori di lavoro vogliono assicurarsi che Lei sia il candidato ideale, non solo per la posizione, ma anche per l’azienda. Prima di presentare domanda, acquisisca familiarità non soltanto con le competenze ricercate, ma anche con la filosofia e i valori dell’azienda. Si assicuri che ciò trovi riscontro nella Sua lettera di accompagnamento precisando in che modo le Sue qualità e la Sua personalità si allineano all’etica della azienda.

Conosca il Suo «perché» e lo faccia sapere chiaramente

Naturalmente, vuole questo lavoro per molte ragioni, che possono sembrarLe evidenti. Un potenziale datore di lavoro desidera tuttavia sapere perché desidera un lavoro specifico all’interno di un’organizzazione specifica. Sia chiaro in merito a cosa La attrae di quella particolare azienda e su come le Sue competenze uniche contribuiranno al successo di quest’ultima.

Non rielabori il Suo CV

La lettera di accompagnamento è il momento in cui esprime il Suo entusiasmo per il ruolo a cui si sta candidando e dimostra la Sua idoneità a ricoprirlo. Non è la stessa cosa del curriculum, ma va un po’ più in profondità, mostrando esattamente come il Suo profilo si abbina alla descrizione della mansione e alle qualifiche richieste.

Presenti i Suoi risultati

Questa è l’occasione per promuovere i suoi risultati; pertanto, non rinunci a un po’ di «buona vanteria». Quantifichi i risultati conseguiti, ove possibile, e presenti esempi specifici di come le Sue competenze abbiano contribuito al successo dei precedenti datori di lavoro.

Una taglia unica non è adatta a tutti

A nessuno piace sentirsi destinatario di uno scritto «preconfezionato», e questo vale soprattutto per i selezionatori/datori di lavoro. Quando si candida per un posto di lavoro, deve adattare il contenuto della Sua lettera alla posizione specifica che sta cercando. Parimenti, eviti di indirizzarla con un generico «a chi di competenza»; scopra chi è il responsabile delle assunzioni e si rivolga a lui personalmente.

Usi la Sua voce

È consigliabile adottare un tono formale al momento di redigere la lettera di accompagnamento; dopo tutto, si tratta di un documento che ha uno scopo professionale. Vorrà comunque fare anche brillare la Sua personalità e attirare l’attenzione del lettore. Consideri un’introduzione non convenzionale, magari inserendo un aneddoto personale o una domanda accattivante che susciti l’interesse del lettore e lo spinga a volerLa conoscere meglio.

Meno è meglio

Tre paragrafi sono una buona lunghezza per la Sua lettera di accompagnamento e sono sufficienti per far pervenire il messaggio. Un formato chiaro e conciso è di fondamentale importanza. Valuti la possibilità di strutturarne i paragrafi come specificato qui di seguito.

  1. Esprima entusiasmo per la posizione e interesse nella società.
  2. Presenti le migliori competenze e i migliori risultati che ha conseguito e precisi come si rapportano all’attività lavorativa.
  3. Faccia presente come il Suo contributo apporterà valore all’azienda e convinca il destinatario a fare il passo successivo.

Ora è pronto a inviare il Suo curriculum insieme alla lettera di accompagnamento. Prima della spedizione non dimentichi di rileggerli o di farli esaminare da qualcun altro, che potrebbe trovare errori che Le sono sfuggiti. In bocca al lupo!

 

Vuole saperne di più su come può migliorare la Sua occupabilità? Dia un’occhiata ai nostri consigli su «Come rendere il tuo profilo più interessante per i datori di lavoro».

 

 

Link correlati

Come scrivere un curriculum vitae orientato ai risultati

5 suggerimenti per un CV efficace

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su X

EURES su LinkedIn

EURES su Instagram

 

Temi
  • Suggerimenti e idee
Sezioni correlate
  • Aiuto e supporto
  • Suggerimenti e idee
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.