Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo7 giugno 2017Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

La guida definitiva al «networking»

«Networking», alla lettera formare reti, significa costruire relazioni, far conoscere al mondo esterno il tuo nome e accedere a opportunità che non avresti potuto trovare durante una normale ricerca di lavoro online. Bisogna riflettere su molti aspetti, specialmente al momento di partecipare a un evento per di networking. Abbiamo quindi diviso il processo in tre fasi fondamentali per aiutare a prepararti, utilizzare il tuo tempo con saggezza e sfruttare al meglio l’esperienza.

The ultimate guide to networking

Fase 1: prima dell’evento di networking

Trova l’evento giusto per te

Gli eventi di networking sono numerosi e molti sono mirati a specifici argomenti, settori o paesi. Assicurati di sceglierne uno che sia adatto a te e che possa soddisfare i tuoi interessi, in modo da poter condividere le tue opinioni con le persone che incontrerai. Il sito web delle giornate europee del lavoro costituisce un buon punto di partenza se vuoi conoscere il calendario dei prossimi eventi.

Prepara il tuo «elevator pitch»

Sebbene il networking non sia soltanto unʼattività di autopromozione, può essere opportuno preparare un breve discorso su chi sei e cosa potresti apportare a un potenziale datore di lavoro. Concentrati sulle competenze e sulle esperienze pertinenti, senza trascurare tuttavia ciò che ti contraddistingue dalla massa.

Assicurati di avere un profilo LinkedIn aggiornato

Se le persone che incontri vogliono saperne di più sul tuo conto, per prima cosa consulteranno probabilmente LinkedIn. Mantenere aggiornato il tuo profilo ti aiuterà a fare la migliore impressione possibile e a mostrare appieno le tue abilità ed esperienze.

Controlla l’elenco degli oratori e dei partecipanti (se puoi)

Sapere chi partecipa all’evento può aiutarti a pianificare in anticipo come organizzare il tuo tempo. Potrai identificare persone specifiche con cui desideri parlare o particolari sessioni a cui vuoi partecipare; il tutto ti aiuterà a ottenere il massimo dall’evento.

Fase 2: durante l’evento di networking

Mettiti in gioco

Lʼattività di networking può essere una prospettiva scoraggiante, ma la gratificazione che si può ottenere vale il rischio; quindi non permettere ai nervi di avere la meglio su di te! Assicurati di parlare con i partecipanti e di iniziare a sviluppare quei collegamenti preziosi che sono, in fondo, il motivo per cui ti trovi all’evento in primo luogo. Se per l’evento è stato predisposto un apposito hashtag, anche partecipare tramite i social media può essere un ottimo modo per interagire con chi ti circonda.

Rompi il ghiaccio

Potresti conoscere o meno i tuoi interlocutori. In entrambi i casi un buon modo per rompere il ghiaccio potrebbe essere quello di chiedere agli altri informazioni sul loro lavoro o sulla loro impresa e condividere il tuo interesse per ciò che fanno. Anche se ovviamente a un certo punto vorrai illustrare il tuo background e le tue competenze, è opportuno evitare di iniziare immediatamente con il discorso di presentazione, perché alcuni potrebbero trovare questo atteggiamento spiacevole.

Chiedi e distribuisci biglietti da visita

Alcuni potrebbero offrirti direttamente i loro biglietti da visita, mentre altri non lo faranno. Quindi non esitare a chiederne uno, soprattutto se si tratta di una persona che ti interessa davvero. Avere le informazioni di contatto è una parte essenziale dell’attività successiva allʼevento.

Analogamente, assicurati di distribuire il tuo biglietto da visita, in modo che anche gli altri possano avere le tue informazioni di contatto e un pratico promemoria su chi sei.

Fase 3: dopo l’evento di networking

Dai un seguito allʼevento

Questo è probabilmente il punto più importante di tutti: se non darai un seguito ai contatti che hai creato, allora tutti gli sforzi profusi per partecipare all’evento e creare collegamenti potrebbero risultare inutili. Fai buon uso dei biglietti da visita che hai raccolto e continua la conversazione.

Connettiti su LinkedIn

LinkedIn è un’enorme rete online e anche uno dei principali punti per le assunzioni esistenti su Internet. Collegandoti con le persone che hai incontrato, potrai mostrare il tuo interesse nei loro riguardi e per il loro lavoro, integrando al contempo i loro contatti nella tua rete. Vale anche la pena inviare ai contatti un messaggio personalizzato riferito all’evento, per aiutarli a identificare dove ti hanno conosciuto e per avviare una continuazione della conversazione.

Se ti domandi quali sono i vantaggi legati al networking, leggi l’articolo Cosa può fare la rete per me? Nel caso la tua attività di networking ti abbia consentito di ottenere un colloquio, l’articolo 5 suggerimenti per avere successo nel tuo colloquio può essere un’ottima lettura.

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

La banca dati delle offerte di lavoro EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

EURES su Google+

Temi
  • Affari/imprenditorialità
  • Migliore pratica EURES
  • Tendenze di reclutamento
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.