Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo20 febbraio 2024Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione2 min di lettura

Dalla Spagna alla Svezia: come EURES ha cambiato la vita di un lavoratore nel settore del turismo

Adonis Pino Sánchez lavora in Svezia nel settore del turismo, d’estate sull’isola di Öland e d’inverno all’Icehotel di Jukkasjärvi, un paesino del Nord. Ecco cosa ci dice del suo percorso e di come EURES Spagna ed EURES Svezia lo hanno aiutato ad arrivare dov’è ora.

From Spain to Sweden: How EURES changed a tourism worker’s life
Photo credit: Adonis Pino Sánchez

A 26 anni Adonis è partito dal suo paese, Cuba, e ha trovato lavoro a Gran Canaria, una delle Isole Canarie (Spagna). Grazie alla sua cittadinanza europea ha potuto poi trasferirsi in Svezia, dove lavora da un paio d’anni come barista e maître di sala a Öland e come maître di sala all’Icehotel, il primo e il più grande hotel di ghiaccio al mondo.

Come hai saputo di EURES e dell’opportunità di lavorare in Europa?

Ho saputo dell’esistenza di EURES tramite il sito web dell’agenzia di collocamento delle Isole Canarie e mi è sembrata un’ottima opportunità per continuare a crescere professionalmente e personalmente.

Perché hai deciso di candidarti per un posto di lavoro in Svezia e come sei finito lì?

Mi è sempre interessato conoscere i paesi scandinavi. Un giorno ho visto sul portale EURES un annuncio di lavoro all’Ekerum Resort. Allora ho contattato il consulente EURES nelle isole Canarie, Daniel Bellon, e poi sono entrato in contatto con Banna Thioubou di EURES Svezia, che lavora all’Arbetsförmedlingen. Mi hanno aiutato a preparare tutto quello che serviva per candidarmi al lavoro. Mi hanno seguito in ogni fase e sono loro molto grato per il sostegno e l’aiuto.

Qual è stata la procedura per il trasloco in Svezia? Che tipo di sostegno hai ricevuto?

L’iter è stato piuttosto semplice. Dapprima Daniel mi ha dato tutte le istruzioni necessarie, poi ho ricevuto anche l’assistenza del programma di mobilità mirata di EURES, che ha coperto gran parte dei costi di trasloco.

Qual è stato l’aspetto più impegnativo del lavoro in Svezia?

Per me, è stato imparare lo svedese. Amo le lingue, ma lo svedese è molto difficile. Ma ho deciso che devo farcela. Devo dire che sarò sempre grato a EURES. Ho scoperto il servizio in un momento molto importante, e venire qui è stata la migliore e più significativa esperienza della mia vita.

 

Ti interessa lavorare all’estero? Consulta le offerte di lavoro del portale EURES o contatta un consulente EURES per ricevere assistenza.

 

Link correlati

EURES: trova un lavoro in Europa

Contatta un consulente EURES

Programma mirato di mobilità

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati EURES delle offerte di impiego

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

 

Temi
  • Cassetta degli attrezzi dell'UE per la mobilità
  • Tendenze di reclutamento
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.