Skip to main content
EURES
Articolo17 marzo 2023Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Promuovi eventi sulle competenze in tutta l’UE durante l’Anno europeo delle competenze e partecipa!

La Commissione europea ha annunciato che il 2023 è l’Anno europeo delle competenze, il che riserva alle competenze un ruolo centrale. In tale contesto, ha preparato uno strumentario ad hoc per la comunicazione allo scopo di aiutare le parti interessate di tutta Europa a promuovere i loro eventi e le loro relazioni con i media.

Promote and join skills events across the EU during the European Year of Skills!

Le competenze in primo piano

L’Anno europeo delle competenze mira essenzialmente ad aiutare le persone ad acquisire le giuste competenze per lavori di qualità e le imprese, in particolare le PMI, ad affrontare le carenze di competenze nell’UE. Per raggiungere questo obiettivo, per tutto il 2023, diverse parti interessate in tutta Europa:

  • presenteranno le opportunità e le attività legate allo sviluppo delle competenze;
  • promuoveranno la semplificazione del riconoscimento transfrontaliero delle qualifiche;
  • riuniranno organizzazioni e persone per condividere le rispettive esperienze e conoscenze;
  • sensibilizzeranno in merito alle iniziative pertinenti e alle possibilità di finanziamento dell’UE.

Organizzazioni, scuole, datori di lavoro e altri operatori del settore in tutta l’UE sono invitati a organizzare eventi e attività e a promuoverli sulla mappa ufficiale dell’Anno europeo delle competenze. La mappa dinamica può essere utilizzata anche per trovare eventi legati alle competenze in tutta Europa e parteciparvi.

Strumentario per la comunicazione sull’Anno europeo delle competenze

La Commissione ha preparato uno strumentario ad hoc per la comunicazione per facilitare l’organizzazione e la promozione di eventi e garantirne la coerenza. Lo strumentario comprende:

  • un’identità visiva riconoscibile che permetta di stabilire un collegamento fra tutte le attività organizzate nel quadro dell’Anno;
  • una firma visiva in lingue e formati diversi;
  • un modello PowerPoint pronto all’uso;
  • una banca dati di immagini;
  • una firma per la posta elettronica;
  • uno sfondo per Microsoft Teams.

Consulta lo strumentario per la comunicazione.

Presenta l’evento o l’attività in materia di competenze sul sito web dell’Anno europeo delle competenze per farli conoscere ai cittadini di tutta Europa.

 

Link correlati

Sito web dell’Anno europeo delle competenze

Strumentario per la comunicazione sull’Anno europeo delle competenze

Presenta un evento/un’attività per l’Anno europeo delle competenze

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Affari/imprenditorialitàGiornate/eventi di lavoroNotizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilitàGioventù
Sezioni correlate
Aiuto e supportoApprendimento
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.