Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo18 ottobre 2019Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

«Un nuovo ambiente, una nuova cultura e nuove persone»: EURES aiuta una francese in cerca di occupazione a trovare lavoro in Irlanda

Grazie all’assistenza di EURES, Florence Pernock dalla Normandia ha trovato un lavoro presso un operatore turistico francese in Irlanda. Abbiamo parlato con Florence per farci raccontare della sua esperienza irlandese, chiederle consigli per altre persone interessate a lavorare all’estero e sapere dei suoi piani per il futuro.

“A new environment, new culture and new people”: EURES helps French jobseeker find work in Ireland
Florence Pernock

Dopo aver lavorato come capoufficio per una società contabile a Parigi, Florence Pernock ha deciso di trasferirsi in Irlanda per acquisire esperienza lavorando in un paese anglofono. Florence ha contattato EURES quando era alla ricerca di un lavoro e dopo poco hanno trovato un posto adatto a lei a Sligo, nella zona nord-ovest del paese.

Florence ora lavora come assistente presso Alainn Tours, un operatore turistico francese specializzato in vacanze per turisti francofoni in Irlanda. «Mi occupo di aspetti amministrativi generali, nonché di migliorare la comunicazione, la gestione e le attività organizzative della società», spiega Florence.

«Tutti sono rimasti soddisfatti»

Florence è grata ad una collaboratrice EURES in particolare, Georgie Pevrol, per l’assistenza offerta con il trasferimento in Irlanda. «Mi ha aiutato molto ed è stata in effetti lei a trovarmi questo lavoro», riferisce Florence.

«Appena ha visto l’offerta, mi ha contattato per informarmi che si trattava del lavoro perfetto per il mio profilo. Così ho inviato la candidatura e due mesi dopo ero stata assunta!»

Florence racconta dell’enorme aiuto ricevuto da Georgie nella ricerca del lavoro e nel trasferimento. «Mi ha informata sul sostegno finanziario che avrei potuto ricevere per il colloquio all’estero e il mio trasferimento in Irlanda e mi ha chiamato un mese e mezzo dopo per verificare che tutto fosse a posto. Si è dimostrata altamente competente e disponibile durante tutta la preparazione alla mia nuova vita in Irlanda. La ringrazio molto per questo!»

Georgie, dal canto suo, si mostra modesta in merito al suo contributo. «È stato un impegno collettivo», dice. «L’offerta mi era stata inviata da una collega, Marine, che era in contatto con il datore di lavoro. Le ho girato il CV di Florence con una calorosa raccomandazione perché sapevo che era una candidata seria e qualificata».

«Florence si è fidata del mio consiglio e il datore di lavoro si è fidato di Marine e alla fine tutti sono rimasti soddisfatti!», ricorda Georgie.

«È un’altra vita, ma mi piace»

Per Florence l’aspetto migliore di lavorare all’estero è poter scoprire «un nuovo ambiente, una nuova cultura e nuove persone». «Gli irlandesi sono molto calorosi», afferma.

Florence non è sicura di cosa il futuro abbia in serbo per lei, soprattutto perché la sua fidanzata è rimasta in Francia quando si è trasferita in Irlanda. Ciononostante, trova gratificante la sfida di vivere all’estero.

«È un’altra vita, ma mi piace» asserisce. «Trasferirsi in un nuovo paese è [ottimo] non solo per migliorare la lingua, ma anche per imparare a conoscersi meglio. L’unico rammarico è che parlo ancora troppo francese in Irlanda, quindi il mio consiglio per chi lavora all’estero è di interagire il più possibile con gli abitanti del luogo».

«Se davvero desiderate fare quest’esperienza all’estero, restate concentrati sull’obiettivo e non rinunciate mai», consiglia Florence. «Credete in voi stessi e tutto andrà bene».

«I servizi EURES sono fantastici e sono davvero contenta del prezioso aiuto ricevuto nella ricerca di un lavoro».

Se siete interessati a lavorare all’estero in Europa, visitate subito il portale EURES per scoprire milioni di posti di lavoro o contattate un membro del personale EURES della vostra regione.

 

Link correlati

Portale EURES

Personale EURES

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’ pin@EURES

Trova il personale EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Storie di successo
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.