Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo30 gennaio 2024Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione2 min di lettura

Imparare una nuova lingua con facilità ed efficienza: una guida per i professionisti con poco tempo a disposizione

L’apprendimento di una nuova lingua può essere un’esperienza gratificante e arricchente, ma anche una sfida impegnativa e dispendiosa in termini di tempo. Ti chiedi come conciliare lavoro, famiglia e vita sociale con i tuoi obiettivi linguistici? Non preoccuparti, è possibile. Imparare una lingua non significa accumulare nozioni nel minimo tempo possibile, ma è una questione di costanza e di divertimento. Questo articolo propone alcuni suggerimenti e consigli che i professionisti con poco tempo a disposizione possono seguire per imparare una nuova lingua in modo intelligente.

Studia in modo SMART. Una delle chiavi per il successo nell’apprendimento linguistico è stabilire obiettivi chiari e realistici, che ti aiutino a rimanere concentrato, motivato e responsabile. Tuttavia non tutti gli obiettivi sono uguali. Devi assicurarti che i tuoi obiettivi siano SMART: specifici, misurabili, accessibili, rilevanti e temporalmente circoscritti. Per esempio, invece di proporti di «imparare lo spagnolo», potresti prefiggerti di «essere in grado di avere una conversazione di base in spagnolo entro la fine dell’anno». In questo modo puoi tenere traccia dei progressi fatti, riconoscere i risultati che hai conseguito e, se necessario, adeguare i tuoi piani.

Pianifica saggiamente il tuo tempo. Un altro elemento essenziale per un apprendimento efficace delle lingue è utilizzare il proprio tempo in modo efficiente e creativo. Non è necessario trascorrere ore in classe o con un libro di testo per imparare una nuova lingua. Puoi sfruttare il tempo libero e le attività quotidiane per trovare opportunità di esposizione alla lingua e mettere in pratica le competenze acquisite. Per esempio, puoi ascoltare un podcast mentre guidi, usare un’app mentre attendi in fila o guardare uno spettacolo nella lingua che stai imparando prima di andare a dormire. Più integri l’apprendimento delle lingue nella tua routine, più facile e divertente sarà il compito.

Usa le tue nuove competenze. Il modo migliore per imparare una nuova lingua è usarla. Non attendere di sentirti pronto o di avere perfezionato le tue conoscenze per iniziare a parlare, scrivere, leggere e ascoltare contenuti in lingua. Per esempio, perché non tieni un diario nella lingua che stai imparando? Scrivendo della tua vita quotidiana, puoi acquisire un vocabolario utile. Prima inizi a usare le tue nuove abilità, più velocemente migliorerai e acquisterai fiducia. Ci sono molti modi per esercitare le competenze linguistiche in situazioni reali, per esempio iscriversi a comunità online, trovare partner per scambi linguistici, partecipare a eventi, ecc. Non avere paura di fare errori: sbagliare fa parte del processo di apprendimento. Sii aperto, curioso e disposto a imparare dai tuoi errori.

Seguendo questi consigli, potrai imparare una nuova lingua con facilità ed efficienza, senza trascurare la tua intensa vita professionale. La cosa più importante è essere coerenti e godersi il viaggio. Ricorda: l’apprendimento di una nuova lingua non è uno sprint, ma una maratona. La costanza è fondamentale.

Parli una lingua straniera? Ecco cinque professioni in cui le persone bilingui e multilingui eccellono.

 

Per saperne di più:

Giornate europee del lavoro

Ricerca di consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Suggerimenti e idee
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Administrative and support service activities
  • Arts, entertainment and recreation
  • Education
  • Information and communication
  • Other service activities

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.