Skip to main content
Logo della Commissione europea
EURES
Articolo25 aprile 2019Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

«Luoghi incredibili e persone meravigliose»: la storia di Lara

Continuano ad arrivare storie di successo da EURES Spagna. Dopo Juan Carlos e Alejandra, Lara, beneficiaria di EURES, ha condiviso la sua storia, compresi alcuni consigli utili e suggerimenti che possono essere fonte d’ispirazione, sulla pagina Facebookdi EURES Spagna.

‘Incredible places and wonderful people’: Lara’s story
Lara Sánchez Morante, 2018/Saray Fernández Couce

«Tutto è iniziato quando mi sono registrata sulla piattaforma EURES», ricorda Lara. «È una procedura semplice, simile a quella di qualsiasi altra piattaforma di ricerca di lavoro online. In sostanza, devi semplicemente inserire il CV. Inoltre, puoi filtrare le offerte che desideri ricevere a seconda del tipo di lavoro.»

Lara ha ricevuto nel giro di poco tempo un’offerta di lavoro da un hotel nella regione tedesca della Mosella, anche se ammette di aver avuto qualche dubbio all’inizio, perché il datore di lavoro voleva che iniziasse a lavorare entro breve.

«Non avevo nulla da perdere»

Lara decise di contattare un consulente EURES presso il Servicio Extremeño Público de Empleo (SEXPE) nella sua regione di residenza, l’Estremadura, nella Spagna sud-occidentale.

«Devo ammettere che i loro suggerimenti sono stati molto utili ed è stato grazie ai loro consigli che sono stata in grado di risolvere molti dei miei dubbi e chiarirmi le idee», afferma Lara.

Il consulente EURES l’ha rassicurata sul fatto che le offerte registrate sul portale EURES sono affidabili e le ha fornito esempi di persone che lavoravano già all’estero grazie a EURES. Alla fine Lara ha accettato l’offerta di lavoro, anche se ciò significava intraprendere una nuova professione.

L’Estremadura è una regione prevalentemente rurale e le opportunità di lavoro per i giovani scarseggiano. Il tasso di disoccupazione nella regione si aggira intorno al 25 % (la media spagnola è del 16 %) e si stima che sia più vicino al 50 % per la fascia di età inferiore ai 25 anni. Tenendo conto di questa situazione, Lara sapeva di avere una buona opportunità.

«Non avevo nulla da perdere: in Spagna ero disoccupata», spiega. «L’ho considerata un’opportunità per fare un’esperienza di vita all’estero e, perché no, imparare un po’ di tedesco.»

«La decisione migliore che avessi potuto prendere»

Lara ammette che non è stato facile adattarsi al lavoro e alla vita in Germania. «Più che difficile, lo descriverei come strano, perché all’inizio tutto sembra diverso», dice.

Tuttavia, Lara fa notare che ciò accade sempre ogni volta che si inizia un nuovo lavoro o si vivono cambiamenti significativi e ricorda che non ci ha messo molto ad abituarsi alla nuova vita e al nuovo lavoro.

Lara afferma anche di sentirsi molto fortunata ad avere un direttore così attento e disponibile, che l’ha aiutata a trovare un alloggio, a gestire le procedure burocratiche e persino a trovare un medico.

«Con il tempo ho capito che accettare il lavoro in Germania è stata la decisione migliore che avessi potuto prendere in quel momento», afferma. «Grazie a questo lavoro ho avuto l’opportunità di conoscere luoghi incredibili e persone meravigliose, di cui non avrei mai potuto immaginare l’esistenza.»

Arricchimento personale ed esperienza professionale

«Inoltre, credo che questo tipo di esperienza ti arricchisca come persona; ne sono testimone diretta», dichiara Lara. «Impari ad apprezzare altri tipi di cose, a crescere come persona.»

«In breve, in base alla mia esperienza, consiglio vivamente di trascorrere un periodo di lavoro all’estero a chi sta prendendo in considerazione questa possibilità. C’è molto più da guadagnare che da perdere.»

Se le parole di Lara ti hanno ispirato e stai pensando di lavorare all’estero, perché non ti registri oggi stesso sul portale EURES? Inoltre puoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di EURES Spagna sulla relativa  pagina Facebook.

 

Link correlati

Portale EURES: la storia di Juan Carlos

Portale EURES: la storia di Alejandra

La storia di Lara: post originale su  Facebook (in spagnolo)
Portale EURES

EURES Spagna su Facebook

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulenteEURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Storie di successoGioventù
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.