Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo11 settembre 2019Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Come creare il profilo LinkedIn perfetto

LinkedIn è utilizzato regolarmente dal 90 % dei selezionatori di personale e conta ormai più di 610 milioni di iscritti: costituisce perciò il luogo ideale per la ricerca di lavoro e di contatti professionali. Questo articolo contiene alcuni suggerimenti per creare il profilo LinkedIn completo.

How to create the perfect LinkedIn profile
EURES

Aggiungi un’immagine al profilo

Secondo LinkedIn, un profilo con immagine viene visualizzato 21 volte in più rispetto a un profilo che ne è privo, oltre a ricevere un numero di richieste di collegamento nove volte superiore. L’immagine deve essere professionale: aggiornala periodicamente, vestiti in modo elegante, evita sfondi confusi o foto di gruppo ritagliate e assicurati che il viso sia al centro dell’attenzione. I selfie sono da evitare tassativamente. Infine, sorridi. È giusto avere un aspetto professionale, ma anche cordiale.

Compila il profilo

Compila il maggior numero possibile di sezioni del profilo. Più informazioni pertinenti fornisci, più facile sarà per i selezionatori trovarti. LinkedIn ha inserito una funzionalità molto utile, che misura la completezza del profilo e suggerisce sezioni da espandere e migliorare.

Tienilo aggiornato

Un profilo LinkedIn non attivo e obsoleto può risultare controproducente. Aggiorna il profilo con l’esperienza lavorativa, i ruoli e le qualifiche professionali pertinenti, inserisci una tua foto recente e specifica il tipo di ruolo che cerchi. Ti pubblicizzi come persona, non solo come insieme di competenze: immagina di conversare con qualcuno e scrivi in prima persona. Questo contribuirà a comunicare le tue competenze trasversali, le cosiddette soft skill.

Aderisci ai gruppi

LinkedIn non solo è utile per creare collegamenti con singoli individui, ma consente anche di ricercare gruppi e aderirvi. Può trattarsi di gruppi di ex studenti oppure di gruppi dedicati a un settore o a una professione particolari. Stabilire contatti nel campo d’interesse, in particolare con individui che ti conoscono personalmente e che potrebbero fornirti referenze, è molto importante nella ricerca di un impiego. Dopo tutto, si stima che il 70 % dei posti di lavoro non sia pubblicizzato! Il passaparola può rivelarsi fondamentale per venire a conoscenza di potenziali opportunità ed essere proposti per un ruolo.

Includi solo l’esperienza lavorativa pertinente

Se hai un lungo curriculum di esperienze lavorative, inserisci solo ciò che è attinente al ruolo a cui aspiri. Se hai il problema opposto e ritieni che la tua esperienza nel campo sia carente, cerca di dimostrare come l’esperienza che possiedi potrebbe aiutarti a ricoprire un nuovo ruolo. Quali nuove competenze hai acquisito? Hai avuto particolari esperienze caratterizzate da una curva di apprendimento ripida? Ma soprattutto, come applicheresti l’esperienza e la conoscenza acquisite nel ruolo che desideri?

Inserisci parole chiave e termini di ricerca nella sezione «competenze»

I termini inseriti nella sezione delle competenze fungono da parole chiave. Quando un selezionatore del personale cerca tali termini su LinkedIn, comparirà il tuo profilo. Puoi includere fino a 50 competenze, incrementando al massimo la probabilità che il tuo profilo figuri tra i risultati. Per sfruttare ancor più questa funzionalità, chiedi ai collegamenti della tua rete di confermare le tue competenze con un semplice aggiornamento di stato, magari offrendoti di fare lo stesso per loro. Questo aggiungerà credibilità al tuo profilo.

Scegli con cura i tuoi collegamenti

A dispetto di quanto si possa pensare, avere migliaia di collegamenti non migliora il profilo. Ne riduce anzi la credibilità e rende più difficile filtrare i messaggi e le opportunità pertinenti da quelli irrilevanti. Inizia stabilendo un collegamento con le persone con cui hai lavorato o stai lavorando. Passa poi ad amici e familiari che lavorano in campi attinenti al percorso professionale che hai scelto. Infine, trova persone in ruoli professionali che ti piacerebbe ricoprire in futuro e invia loro un invito personalizzato, spiegando perché hai scelto loro in particolare.

Ci auguriamo che questi consigli siano utili per creare un profilo LinkedIn in grado di farti acquisire il ruolo dei tuoi sogni.

In partenariato con EURES, il portale europeo della mobilità professionale.

 

Link correlati

LinkedIn

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova personale EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Affari/imprenditorialità
  • Suggerimenti e idee
  • Gioventù
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.