Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo19 maggio 2021Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Quattro consigli per accogliere nuovamente il personale in un luogo di lavoro post-COVID-19

Durante la pandemia, molti hanno lavorato nelle proprie case. Ma con l’allentamento delle restrizioni, i dipendenti si stanno preparando a tornare sul luogo di lavoro e potrebbero chiedersi come sarà. Ecco i nostri quattro consigli principali per accogliere nuovamente il personale al rientro nel luogo di lavoro.

Four tips for welcoming staff back into a post-COVID-19 workplace
EURES

​​​​​​​1. Far sapere al personale cosa aspettarsi

Il personale potrebbe avere molte domande sul rientro nel luogo di lavoro dopo la pandemia, e su quando e in che modo questo avverrà. In qualità di datore di lavoro, puoi rendere il processo più facile e confortevole per i dipendenti comunicando loro i tuoi piani prima del loro ritorno. In questo modo, sapranno esattamente cosa aspettarsi quando varcheranno la soglia il primo giorno di rientro.

Sapere quando l’azienda riaprirà le porte e quali nuove regole saranno in vigore in termini di distanziamento interpersonale e uso delle strutture costituirà un beneficio per il personale. Fornire quante più informazioni possibili su cosa aspettarsi all’arrivo (ad esempio la disponibilità di vaccinazioni, mascherine e disinfettanti) aiuterà i dipendenti a superare l’ansia da rientro e a garantire il rispetto delle nuove regole.

2. Rendere l’ambiente di lavoro un luogo sicuro

La crisi sanitaria ha aumentato la nostra consapevolezza riguardo alla salute e alla sicurezza. Dato che i supermercati invitano i clienti a disinfettare le mani e i carrelli all’ingresso, i dipendenti si aspettano che la loro azienda adotti misure simili. Segnalare chiaramente dove è possibile trovare i prodotti per l’igiene (e come usarli) e affiggere le nuove norme e i nuovi regolamenti aiuterà i dipendenti a sentirsi sicuri una volta lasciato il comfort della loro casa, rendendoli più propensi ad abbandonare l’ufficio domestico e tornare al lavoro. Le comunicazioni dovrebbero includere informazioni su come usare le sale riunioni, le caffetterie, gli ascensori e le altre aree comuni.

Gli screening di routine e i controlli della temperatura non solo assicurano che il luogo di lavoro sia sicuro, ma mostrano al personale che si stanno adottando misure per proteggerlo.

3. Prendere in considerazione un rientro al lavoro scaglionato

Dopo mesi di comunicazione online e di lavoro in un angolo tranquillo della casa, tornare improvvisamente in un ufficio o in una fabbrica affollati potrebbe avere un effetto travolgente per i dipendenti. Mentre alcuni potrebbero essere entusiasti di tornare al lavoro, altri potrebbero aver bisogno di più tempo per abituarsi alla situazione che potrebbe essere molto diversa da quella in cui hanno lavorato a casa.

Offrire un sostegno efficace ai dipendenti durante la transizione di ritorno al luogo di lavoro aiuterà a ridurre al minimo queste sfide. Tale sostegno potrebbe includere la considerazione di un rientro al lavoro scaglionato, che implichi di continuare a lavorare da casa alcuni giorni alla settimana durante le prime settimane per riadattarsi lentamente a un ambiente di lavoro diverso.

4. Valutare e aggiornare i sistemi di sostegno dell’organizzazione

La pandemia di COVID-19 ha messo alla prova molte persone in modi diversi. È importante riconoscerlo e verificare che il sistema delle risorse umane e le offerte di sostegno ne tengano conto e offrano un supporto adeguato.

Ciò potrebbe significare garantire l’esistenza di una linea di assistenza riservata o un indirizzo e-mail a cui i dipendenti possono rivolgersi se nutrono preoccupazioni riguardo al rientro al lavoro. Potrebbe anche significare aggiornare politiche di lavoro flessibili per consentire ai dipendenti di proseguire le procedure di lavoro che hanno mantenuto nel corso dell’ultimo anno o di adattarsi alle responsabilità di cura dei figli come hanno potuto fare durante la pandemia.

Per saperne di più sull’impatto della pandemia sul mondo del lavoro, cfr. Quattro settori professionali con un’elevata domanda a seguito della pandemia di COVID-19.

 

Link correlati

Quattro settori professionali con un’elevata domanda a seguito della pandemia di COVID-19

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Affari/imprenditorialità
  • Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.