Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)

Avviso legale di EURES

Clausola di esclusione della responsabilità

L’Autorità europea del lavoro (ELA) gestisce questo sito web per migliorare l’accesso del pubblico alle informazioni sulle sue iniziative e sulle politiche dell’Unione europea in generale. L’obiettivo perseguito è di fornire un’informazione aggiornata e precisa. Gli eventuali errori segnalati saranno corretti. Tuttavia, l’ELA declina qualsiasi responsabilità per quanto riguarda le informazioni contenute nel sito.

Tali informazioni:

  • sono esclusivamente di carattere generale e non riguardano fatti specifici relativi a una persona o a un organismo in particolare;
  • non sono necessariamente esaurienti, complete, precise o aggiornate;
  • rimandano talvolta a siti esterni sui quali l’ELA non ha alcun controllo e per i quali l’Autorità non si assume alcuna responsabilità;
  • non sono assimilabili a una consulenza professionale o legale (per una consulenza specifica è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti qualificati).

Nota: non è possibile garantire che un documento disponibile online riproduca con esattezza un testo adottato ufficialmente. Solo la Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (l’edizione cartacea o, dal 1º luglio 2013, l’edizione elettronica sul sito web EUR-Lex) è autentica e produce effetti giuridici.

È nostra cura ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici. Parte dei dati o delle informazioni presenti nel sito potrebbe tuttavia essere stata inserita o strutturata in archivi o formati non esenti da errori. Non possiamo garantire che il servizio non subisca interruzioni o che non sia in altro modo influenzato da tali problemi. L’ELA declina qualsiasi responsabilità per gli eventuali problemi derivanti dall’utilizzazione del presente sito o di eventuali siti esterni a esso collegati.

La presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di limitare la responsabilità dell’ELA in violazione di disposizioni della legge nazionale applicabile, né di escluderla nei casi in cui non possa esserlo in forza di detta legge.

Clausola di esclusione della responsabilità per i link esterni

Il sito web può contenere «link esterni» a siti web su cui l’ELA non ha alcun controllo e per i quali l’Autorità non si assume alcuna responsabilità.

Quando i visitatori dei siti web ELA scelgono di seguire un link a un sito web esterno, sono soggetti alle politiche sui cookie, sulla privacy e alla policy legale del sito web esterno.

La conformità alle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati e accessibilità dei siti web esterni collegati ai siti web dell’ELA non rientra nel controllo di quest’ultima e compete esplicitamente al sito web esterno.

Clausola di esclusione di responsabilità per consigli o raccomandazioni

Qualsiasi riferimento collegato dai siti web ELA a risorse esterne, servizi online o siti web specifici ha la finalità di migliorare le informazioni disponibili sui siti web ELA e di aiutare i visitatori di tali siti.

Tali riferimenti non implicano che l’ELA consigli la risorsa esterna, il servizio online o un sito web in particolare, né che approvi le informazioni contenute nel riferimento collegato o che appoggi le organizzazioni proprietarie dei siti web esterni.

Politica sulla privacy

L’Unione europea si impegna a tutelare la privacy degli utenti. L’informativa sulla privacy riguarda i siti web dell’UE nell’ambito del dominio europa.eu.

Politica sulla privacy

Informativa sul copyright

Copyright © per l’intero contenuto di questo sito web, salvo diversa indicazione: Autorità europea del lavoro (ELA)

Il riutilizzo è autorizzato, a condizione che l’ELA sia riconosciuta come fonte del materiale.

Per quanto concerne i singoli documenti, il summenzionato principio generale del riutilizzo può essere soggetto a condizioni specifiche indicate nelle singole comunicazioni sul diritto d’autore ivi contenute. Si consiglia agli utenti di consultare tali comunicazioni.

I loghi dell’ELA e di EURES sono di proprietà esclusiva dell’Autorità europea del lavoro (ELA) ed è vietato utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta dell’ELA.