Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo25 ottobre 2018Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Il programma Il tuo primo lavoro EURES aiuta i giovani farmacisti portoghesi a trovare lavoro in Scandinavia

Il settore farmaceutico in Svezia si è trasformato nel 2009, quando una nuova regolamentazione del mercato statale lo ha aperto al settore privato.

Your first EURES job helps young Portuguese pharmacists to find work in Scandinavia
Andreia Carona

Il mercato è esploso e la conseguente carenza di farmacisti qualificati, in un contesto di invecchiamento della popolazione, ha reso difficile per i datori di lavoro assumere personale in Svezia.

In Portogallo, invece, c’erano – e ci sono ancora – troppi farmacisti e non abbastanza posti di lavoro, soprattutto a causa delle conseguenze della crisi finanziaria. In Svezia LloydsApotek, insieme al suo partner norvegese Vitusapotek, ha intravisto un’opportunità reciprocamente vantaggiosa e ha avviato una collaborazione con EURES Portogallo per assumere farmacisti tramite il programma Il tuo primo lavoro EURES (YfEj).

Il personale di LloydsApotek in Svezia lavora in collaborazione con le controparti in Norvegia, che hanno esigenze di reclutamento simili. Secondo Mia Makower, che lavora come partner commerciale RU presso LloydsApotek in Svezia ed è responsabile del reclutamento internazionale, l’intero processo è sostenuto anche dal personale EURES in tutti e tre i paesi.

«Tutto viene fatto con i colleghi EURES», spiega Mia. «Sono nostri partner durante l’intero processo».

«I due consulenti EURES in Svezia e Norvegia lavorano in stretta collaborazione in questo processo e cooperano, inoltre, da vicino con i consulenti EURES in Portogallo».

EURES aiuta a promuovere le opportunità di lavoro presso LloydsApotek e Vitusapotek per le persone in cerca di lavoro in Portogallo, raccoglie i CV dei candidati interessati e li mette in contatto con Mia e i suoi colleghi. Una tra le tante persone assunte da LloydsApotek in Portogallo per lavorare come farmacista è Andreia Carona, 27 anni, che ha iniziato a lavorare per l’azienda nella primavera del 2016.

«Quest’avventura è iniziata nel settembre 2015 quando ho visto l’offerta di lavoro sul portale EURES», rammenta Andreia. «L’azienda si è recata in Portogallo per parlare del lavoro e sono stati i consulenti EURES a illustrarci il programma YfEj».

La sua motivazione a trasferirsi all’estero per lavorare era chiara. «Avevo un lavoro in Portogallo, ma le opportunità e lo stipendio non erano quello che mi aspettavo dopo cinque anni di università e con la mia esperienza.«   »Ho sempre pensato di lavorare all’estero ed è per questo che ho fatto domanda per il posto da farmacista».

Andreia ha ricevuto un sostegno finanziario da YfEj per partecipare al suo colloquio a Porto e per ottenere il riconoscimento dei suoi titoli di studio all’estero. LloydsApotek ha inoltre organizzato un corso di lingua svedese che Andreia ha completato in Portogallo prima del suo trasferimento, in quanto i dipendenti devono dimostrare di possedere un buon livello di conoscenza della lingua svedese per ottenere la licenza di farmacista. Andreia ora parla e scrive in svedese tutti i giorni al lavoro.

Andreia è piena di elogi per il sostegno che ha ricevuto sia da YfEj che dal suo datore di lavoro. «Il consulente EURES è stato fondamentale in tutto il processo ed è perfetto avere qualcuno che si può chiamare se si hanno delle domande» afferma. «Anche l’azienda si impegna per noi e ci sostiene in ogni modo possibile».

Mia è altrettanto positiva per quanto riguarda il programma YfEj e la collaborazione dell’azienda con EURES. Ritiene essenziale che le persone che si spostano dal proprio paese ricevano tutto il sostegno di cui hanno bisogno sia all’interno che all’esterno del luogo di lavoro. «Stiamo spostando persone, non oggetti», sottolinea Mia. «Se si sposta una persona da un paese all’altro, è necessario ricevere sostegno da entrambe le parti, ed è qui che entra in gioco EURES».

«Il vantaggio principale è che abbiamo qualcuno là [in Portogallo] che parla la loro lingua, che conosce le loro paure e preoccupazioni e che può comunicare personalmente con loro. Poi, quando vengono qui [in Svezia], oltre a me, c’è una controparte di EURES che si occupa di loro e li aiuta con tutto ciò di cui hanno bisogno».

EURES si sta dimostrando popolare tra i datori di lavoro in Svezia, e non sono solo le imprese dell’industria farmaceutica che necessitano di sostegno. «Ci occorrono dentisti, igienisti dentali, infermieri, chirurghi, medici, chef, tutti i tipi di professioni», dichiara Mia.

Grazie alla sua proficua collaborazione con EURES, LloydsApotek recluta da diversi anni farmacisti portoghesi – alcuni dei quali nel frattempo sono diventati manager – e sei nuovi dipendenti portoghesi entreranno a far parte dell’azienda nel corso dell’anno. Mia si augura che anche Andreia rimanga a lungo termine e diventi manager.

Naturalmente può essere difficile lasciare la famiglia e gli amici quando ci si trasferisce all’estero, e non è sempre facile pianificare a lungo termine in un nuovo paese. L’esperienza di Andreia è stata aiutata dal fatto che il suo ragazzo, Pedro, l’ha raggiunta in Svezia nell’estate del 2017, dopo che è riuscito a trovare un’occupazione come ingegnere solare. Anche Pedro ha ricevuto aiuto da YfEj per presentare la sua candidatura e ha beneficiato di un sostegno finanziario al suo arrivo nel paese.

Andreia afferma che consiglierebbe la sua esperienza con YfEj ad altri giovani europei. «Personalmente ritengo che questo programma, che fornisce sostegno e coinvolge aziende serie, sia davvero utile per chi vuole provare qualcosa di nuovo».

Il tuo primo lavoro EURES è un programma di mobilità professionale dell’Unione europea. Per saperne di più sulle opportunità di occupazione e formazione in tutta l’UE o per trovare lavoratori con le competenze di cui hai bisogno, contatta uno dei servizi per l’impiego del programma o il tuo consulente EURES locale tramite il portale EURES.

 

Link correlati

Reuters – Sweden needs more immigrants to counter ageing population (Alla Svezia occorrono più immigrati per contrastare l’invecchiamento della popolazione)

Il tuo primo lavoro EURES

Portale EURES

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente  EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Notizie EURES esterneStorie di successoGioventù
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.