Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo24 settembre 2018Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione4 min di lettura

«Il tuo primo lavoro EURES» aiuta una giovane italiana a trovare lavoro – e se stessa – in Portogallo

Federica Passanante proviene dalla Sicilia che, come gran parte dell’Italia meridionale, continua a registrare un elevato tasso di disoccupazione a dieci anni dalla crisi finanziaria mondiale.

Your first EURES job helps young Italian to find work – and herself – in Portugal
Federica Passanante

Dopo essersi laureata presso l’Università di Palermo in design industriale, Federica ha svolto una serie di lavori e tirocini «instabili» e di breve durata, nessuno dei quali si è tradotto in un’esperienza di lavoro a lungo termine.

«Non sono riuscita a trovare un posto di lavoro stabile nel mio settore, ma ho anche voluto fare esperienza all’estero, dal momento che non avevo partecipato all’Erasmus [programma di scambio per studenti]», dichiara. Ha iniziato quindi a cercare opportunità di lavoro all’estero in Europa.

Federica si era già registrata come studentessa sul portale EURES, dove ricorda di aver visto pubblicizzato il programma Il tuo primo lavoro EURES (YfEj). Dopo la laurea, era alla ricerca di un lavoro quando ha sentito da un amico che EURES aveva molti rapporti con imprese portoghesi e ha deciso di concentrare la sua ricerca sul Portogallo.

Federica ha presto risposto a un annuncio di lavoro della società Sitel, società di esternalizzazione globale. Come qualsiasi impresa di livello mondiale, Sitel ha bisogno di una forza lavoro internazionale costituita da madrilingue di varie lingue.

Il processo di selezione è andato avanti molto rapidamente dopo che Federica ha inviato la sua domanda di assunzione. «Ho parlato un paio di volte al telefono e ho fatto un paio di colloqui via Skype con il rappresentante delle risorse umane e con il responsabile del personale di Sitel, e nel giro di pochi giorni mi hanno offerto un lavoro», ricorda.

Dopo aver accettato il lavoro, Federica ha ricevuto il sostegno finanziario del programma YfEj, nonché un ulteriore sostegno amministrativo da parte dell’ufficio principale per l’impiego di EURES e del rappresentante delle risorse umane di Sitel. La società l’ha inoltre aiutata a trovare un alloggio al suo arrivo in Portogallo.

Federica è soddisfatta del lavoro che ha trovato attraverso il programma YfEj. «È stata un’ottima esperienza», ha dichiarato. «Ho lavorato per Sitel, una società di esternalizzazione, nel settore del marketing e delle comunicazioni, dove ero responsabile dell’assistenza ai clienti di un distributore mondiale leader nel supporto ai rivenditori sia italiani che europei».

Parallelamente al suo lavoro presso Sitel, Federica ha anche espresso il suo talento creativo quando è stata premiata come vincitrice di un concorso fotografico organizzato per i partecipanti al programma YfEj nel 2016. «Ho visto sul portale EURES un concorso fotografico dal titolo “My YFEj moment”, nel quale potevo condividere una fotografia della mia esperienza in Portogallo», spiega Federica.

La fotografia di Federica, intitolata «Discovering Lisbon», è stata scattata da un belvedere sulla capitale portoghese e sul fiume Tago. La foto rappresentava il tema della scoperta e racchiudeva l’idea che il programma YfEj non solo consente ai partecipanti di scoprire un nuovo paese e una nuova città, ma li aiuta anche a conoscere se stessi durante questo percorso.

In qualità di vincitrice del concorso, Federica ha ricevuto un buono da 500 EUR da spendere in biglietti aerei, che ha utilizzato per pagare il suo volo di ritorno a casa in Sicilia. «Dopodiché, ho partecipato alla cerimonia di premiazione a Roma, dove ho avuto la possibilità di incontrare Susana Pessoa – del Servizio per l’impiego EURES in Portogallo – che mi ha aiutato a espletare tutte le pratiche amministrative durante la procedura di selezione», ricorda.

Il tuo primo lavoro EURES ha aiutato Federica a trovare lavoro in un momento in cui nel suo paese di origine i posti di lavoro scarseggiavano. Federica ha avuto varie possibilità di trattenersi più a lungo in Portogallo, anche con Sitel, ma alla fine, nell’agosto 2017 ha deciso di tornare in Italia, dove l’esperienza maturata all’estero l’ha aiutata a trovare una posizione interessante.

Ora ventottenne, Federica sta lavorando nel settore della mobilità europea – tema che risponde alle sue inclinazioni naturali e che la appassiona molto – e desidera raccomandare la propria esperienza ad altre persone in cerca di lavoro.

«Il nostro compito (e il mio) consiste nell’aiutare tutti a fare delle esperienze come quella del programma YfEj e di Erasmus+», dichiara. «Come siciliana, sarei molto felice se altre persone conoscessero questo programma [YfEj] e avessero la possibilità di parteciparvi».

Federica, però, grazie al programma YfEj non ha solo trovato un lavoro; come ha chiaramente espresso nella didascalia della foto con la quale ha vinto il concorso:

«L’esperienza YfEj mi ha permesso di scoprire uno splendido paese, ma soprattutto mi ha permesso di scoprire me stessa e il mio potenziale!»

Il tuo primo lavoro EURES è un programma di mobilità professionale dell’Unione europea. Per saperne di più sulle opportunità di occupazione e formazione in tutta l’UE o per trovare lavoratori con le competenze di cui hai bisogno, contatta uno dei servizi per l’impiego del programma o il tuo consulente EURES locale tramite il portale EURES.

 

Link correlati

Il tuo primo lavoro EURES

«Discovering Lisbon»

Portale EURES

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Notizie EURES esterne
  • Storie di successo
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.