Skip to main content
Logo della Commissione europea
EURES
Articolo6 dicembre 2019Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Una giovane coppia slovacca trova un’opportunità di lavoro nei Paesi Bassi

Fornendo accesso a tirocini, apprendistato e posizioni a tempo pieno in tutta Europa, EURES aiuta i giovani a trovare delle opportunità. Dopo aver stentato a trovare un lavoro tramite agenzie online, Petra e Martin si sono rivolti alla rete EURES.

Young Slovakian couple find opportunity in the Netherlands
© Martin Zabojnik, 2019

«Il mio fidanzato e io amiamo viaggiare», spiega Petra. «A maggio [2019] abbiamo deciso di vivere da “freelance” per qualche anno. Viaggiare, guadagnare e goderci la vita. Così abbiamo iniziato a cercare lavori stagionali nei paesi dell’UE».

Durante questa ricerca, Petra e il suo fidanzato Martin hanno trovato delle opportunità offerte da varie agenzie, ma non erano contenti delle commissioni che chiedevano loro. Poi, la loro attenzione è stata attirata da un lavoro stagionale nei Paesi Bassi. «Non ho visto un’agenzia sull’offerta, solo il contatto della signora Kubovičová di EURES Slovacchia», spiega Petra. «Era una signora molto gentile che ci ha spiegato tutto. Le abbiamo mandato i nostri curriculum e le informazioni necessarie».

Zuzana Kubovičová è membro del personale EURES dal 2006 ed è responsabile della comunicazione, della cooperazione e degli scambi di informazioni con i Paesi Bassi. «Collaboro per lo più con datori di lavoro dei Paesi Bassi e pubblico i loro posti vacanti sul sito web EURES della Slovacchia», spiega. «Mi occupo anche di aggiornare e tradurre le informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nei Paesi Bassi in slovacco e di trasmetterle alle persone in cerca di lavoro».

Dopo aver ricevuto la domanda di lavoro di Petra e Martin, Zuzana ha inoltrato i loro curriculum direttamente al datore di lavoro, fiduciosa che la coppia avrebbe avuto ottime possibilità di ottenere il posto. Poco tempo dopo Petra ha ricevuto una risposta.

«Con nostra grande sorpresa, dopo due, tre giorni sono stata contattata dalla Gebr. P&M Hermans», dichiara. Il responsabile ha offerto alla coppia un lavoro di raccolta di fiori per la stagione, che i due fidanzati hanno accettato molto volentieri. A giugno, una volta terminato il quarto anno di scuola di Petra, i due sono partiti per la provincia dell’Olanda meridionale nei Paesi Bassi.

Il responsabile si è offerto di andare a prendere Petra e Martin all’arrivo in aeroporto, ma loro hanno deciso di esplorare i nuovi dintorni e di raggiungere il loro nuovo luogo di lavoro con i propri mezzi. È stato emozionante, ma erano anche preoccupati che la realtà del nuovo lavoro non fosse all’altezza delle loro aspettative.

Fortunatamente è stato così e la coppia si è trovata bene insieme a circa altri 20 dipendenti. «Il lavoro era duro, ma non era male», ricorda Petra. «Abbiamo lavorato per tre mesi d’estate, abbiamo guadagnato e conosciuto molte belle persone, oltre a fare esperienza. Erano tutti gentili e disponibili, e i titolari erano molto premurosi e si interessavano dei loro dipendenti».

Petra e Martin sono rimasti nei Paesi Bassi dopo la fine della stagione e progettano già di tornare a raccogliere fiori l’estate prossima. «La signora Kubovičová ci ha aperto la porta sul mondo», esclama Petra con entusiasmo. «Ringrazio molto lei ed EURES».

«Dopo l’estate, ho ricevuto un’email nella quale mi dicevano che erano molto soddisfatti del lavoro e che si sarebbero serviti nuovamente di EURES in futuro», spiega Zuzana.

«Sono davvero felice quando ricevo questo tipo di feedback da una persona in cerca di lavoro», ha aggiunto. «Mi fa sentire veramente utile ed è sempre bello sapere di aver contribuito a migliorare un po’ la vita di qualcuno».

 

Link correlati

sito web EURES della Slovacchia

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova personale EURES

Condizioni di vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati EURES delle offerte di impiego

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Storie di successoGioventù
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.