Skip to main content
Logo della Commissione europea
EURES
Articolo27 settembre 2019Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Giovani in cerca di lavoro diventano animatori stagionali grazie alla collaborazione tra EURES Francia ed EURES Italia

EURES Francia ed EURES Italia hanno contribuito a offrire a quattro giovani europei la possibilità di lavorare come stagionali presso una società italiana di intrattenimento.

Young jobseekers become seasonal entertainers thanks to collaboration between EURES France and Italy
Igor Palla

«Lo scorso novembre, durante una sessione di formazione EURES in Svezia, ho incontrato Biancangela Fabbri di EURES Italia», ricorda Sébastien Faure di EURES Francia.

«Durante la sessione, Biancangela ci ha informati che uno dei suoi datori di lavoro in Italia,Your Friends Animazione, stava cercando candidati da tutta l’Europa», spiega il collaboratore. Biancangela era alla ricerca di candidati per lavorare come animatori per bambini presso i centri vacanze gestiti da Your Friends Animazione durante la stagione estiva.

«Ho suggerito a Biancangela di collaborare per promuovere i posti di lavoro di Your Friends Animazione tra i giovani candidati registrati al programma del Corpo europeo di solidarietà», spiega Sébastien.

Ha subito ricevuto numerose candidature da parte di giovani francesi in cerca di lavoro e organizzato colloqui telefonici e via Skype tra Your Friends Animazione e i candidati.

«È interessante e divertente essere completamente immersi nella cultura italiana»

Dopo aver superato la procedura di selezione, quattro candidati dalla Francia e dalla Spagna sono stati scelti per partecipare ad una formazione della durata di cinque giorni in Toscana ad aprile 2019. Hanno ricevuto una formazione per lavorare come animatori per bambini. La società ha pagato le spese di viaggio e di soggiorno per la settimana.

Uno dei giovani partecipanti era Wilfried, 20 anni, della regione Île-de-France, subito fuori Parigi. Prima della selezione, Wilfried non studiava, non lavorava, né seguiva corsi di formazione. Dopo la sua formazione iniziale, Wilfried ha ottenuto un posto di due mesi presso Your Friends Animazione e lavora nel centro vacanze di un villaggio turistico in Sardegna. Si occupa ad esempio di organizzare tornei sportivi per adolescenti e organizzare spettacoli ogni sera.

«È stancante, il ritmo è serrato», riferisce Wilfried, «ma ci divertiamo così tanto che non importa».

Ha acquisito molte competenze tecniche e trasversali, migliorando anche le sue conoscenze dell’inglese e imparando nozioni di italiano e tedesco. Inoltre, ha apprezzato il contatto diretto con un’altra cultura.

«È interessante e divertente essere completamente immersi nella cultura italiana», dichiara Wilfried, «all’inizio non capivo nulla in italiano, ora invece lo capisco».

Quando finirà il suo lavoro in Italia, Wilfried progetta di trasferirsi nuovamente, questa volta in Danimarca, dove parteciperà ad un progetto del servizio volontario europeo presso una scuola per i giovani con disabilità.

«Abbiamo entrambi creduto nel progetto»

Il suo ufficio EURES a Pistoia collabora da diversi anni con Your Friends Animazione e Biancangela reputa speciale l’esperienza che i giovani in cerca di lavoro come Wilfried traggono lavorando per questa società.

«Riescono a tirar fuori il meglio dei giovani, selezionati senza alcuna esperienza come animatori, che spesso sono nervosi e timidi quando arrivano e ignari dei loro talenti», asserisce Biancangela.

La collaboratrice EURES elogia il collega Sébastien e la facilità della loro collaborazione internazionale. «Con Sébastien ci siamo capiti immediatamente, poiché abbiamo lo stesso metodo di lavoro», spiega. «Entrambi abbiamo creduto in questo progetto e grazie alla sua empatia, entusiasmo e capacità di comunicazione, per me è stato facile e divertente collaborare».

«Abbiamo seguito insieme fasi complementari: Io ho offerto sostegno alla società nella registrazione del progetto e nella selezione dei candidati, mentre lui ha promosso l’offerta di lavoro e le candidature di giovani francesi».

Anche Sébastien è grato a Biancangela e definisce l’iniziativa una «fantastica collaborazione». Entrambi sperano di poter collaborare nuovamente in futuro e hanno già pianificato di ripetere questa iniziativa ben riuscita con Your Friends Animazione nel 2020.

 

Link correlati

Your Friends Animazione

Corpo europeo di solidarietà

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova il personale EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Migliore pratica EURESFormazione EURESNotizie EURES esterneNotizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilitàTendenze di reclutamentoStorie di successoGioventù
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.