Skip to main content
Logo della Commissione europea
EURES
Articolo27 settembre 2018Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Lavorare nel turismo: Quali sono i vantaggi per me?

L’Europa, che ha registrato oltre 670 milioni di visitatori nel 2017, è la destinazione turistica più popolare al mondo. L’industria del turismo fornisce lavoro a 12 milioni di cittadini dell’UE offrendo una varietà di interessanti opportunità di carriera a lungo termine per coloro che vogliono mettere alla prova la propria formazione e le proprie competenze in contesti diversi. Quindi cosa aspetti?

Working in tourism: What’s in it for me?
EURES

Perché il turismo?

Lavorare nel turismo ti permette di conoscere luoghi esotici o incantevoli, di lavorare in spazi moderni e in un ambiente dinamico. I lavoratori sono spesso giovani e portano nei gruppi e nei luoghi di lavoro energia e allegria. Esistono molte possibilità di crescita personale e professionale - e di fare la differenza. Con lavori disponibili su base permanente, a tempo parziale e stagionale, vi sono opportunità per le esigenze di tutti.

Che cosa cercano i datori di lavoro del turismo quando assumono?

Secondo una ricerca condotta nell’ambito del progetto dell’Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese - EASME) «Piano per la cooperazione settoriale in materia di competenze nel turismo», il fattore numero uno per i datori di lavoro è rappresentato dall’età (21 %), con i candidati di età compresa tra i 25-35 anni in testa alla graduatoria. Seguono rapidamente le competenze e le qualifiche accademiche pertinenti (18 % ciascuna), nonché la flessibilità e l’esperienza professionale (16 %).

Quali sono le competenze più importanti nel settore turistico?

Avere un’attitudine per il settore alberghiero e della ristorazione è in cima alla lista delle competenze apprezzate dai datori di lavoro, insieme alla capacità di comprendere e migliorare le relazioni umane, alla comunicazione interpersonale e alle competenze linguistiche. Queste categorie sono anche quelle che le persone in cerca di un impiego ritengono più importanti, anche se è interessante osservare che queste conferiscono più valore alle competenze linguistiche e alla consapevolezza multiculturale rispetto ai datori di lavoro, e meno al pensiero critico.

Quali sono i posti migliori per trovare maggiori informazioni sul lavoro nel settore turistico?

Portali del lavoro, reti personali e social media sono tre dei principali strumenti che le aziende turistiche impiegano per trovare nuovi dipendenti. Anche i siti web aziendali e i reclutatori professionali sono ampiamente utilizzati. Assicurati di sfruttare questi strumenti per ottimizzare le tue possibilità di trovare un impiego.

Come puoi acquisire le competenze ricercate dai datori di lavoro?

Se vuoi rispolverare le tue competenze prima di intraprendere una carriera nel settore del turismo, esiste una serie di programmi dell’UE che possono esserti di aiuto. Tra questi figurano EURES, che offre una sezione dedicata alle persone in cerca di un impiego e ampie funzioni, Il tuo primo lavoro EURES, che aiuta i giovani tra i 18 e i 35 anni a trovare un impiego nell’UE, ed Erasmus+, che offre una varietà di opportunità di formazione e di creazione di reti per i giovani.

Dove puoi ricevere maggiori informazioni?

Il sito Internet Jobs in Tourism contiene molte informazioni sul lavoro nel settore turistico. Nell’ambito della campagna di comunicazione «Turismo, un mondo di opportunità» (sviluppata nell’ambito del progetto «Piano per la cooperazione settoriale in materia di competenze nel turismo»), il sito web è concepito per promuovere l’industria del turismo, sostenere le persone in cerca di un impiego che desiderano intraprendere una carriera nel turismo e aiutare le imprese alla ricerca di potenziali lavoratori.

Per saperne di più sulle carriere nel settore del turismo, consulta la sezione Looking for a career in tourism? (Vuoi fare carriera nel turismo?).

 

Link correlati

Lavoro nel Turismo

Il tuo primo lavoro EURES

Erasmus+

Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME)

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente  EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Formazione EURESSuggerimenti e ideeNotizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilitàNotizie/rapporti/statisticheTendenze di reclutamentoGioventù
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.