Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo22 settembre 2022Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Seminiamo consigli per trovare la pianta perfetta per il tuo ufficio!

Per molti di noi, il lavoro si è trasferito in casa, il che significa che siamo responsabili del mantenimento di uno spazio di lavoro piacevole e che favorisca la produttività. Ecco i nostri consigli in merito alle piante ideali da avere nel proprio ufficio a casa.

We’re rooting for you to find your perfect office plant!

Cactus

I cactus fioriscono con poca acqua, poiché ne immagazzinano parecchia, il che li rende piante ideali e che richiedono poche cure, da tenere sulla scrivania. Infatti, possono morire a causa di troppa acqua, ragion per cui, se tendi a esagerare con l’innaffiatura, le distrazioni di un giorno di lavoro intenso potrebbero aiutare il tuo cactus a prosperare. Queste piante grasse e pungenti stanno benissimo alla luce diretta del sole ed estremamente felici in una stanza ben illuminata. Le loro spine potrebbero comunque ferire gli animali da compagnia o i bambini piccoli; la maggior parte di loro sono tossiche per i gatti. Se questo è un motivo di preoccupazioni, prendi in considerazione il cactus a spina di pesce o quello natalizio, che sono sicuri per gli animali da compagnia.

Spatifillo

Gli spatifilli si adattano facilmente, richiedono poche cure, e hanno foglie di grandi dimensioni e fiori bianchi mozzafiato. Questo li rende la pianta d’appartamento preferita da molte persone. Sono anche piante provviste di grandi doti comunicative, dal momento che le loro foglie si afflosciano quando hanno bisogno di acqua. Annaffiali ogni volta che sembrano tristi, e i tuoi spatifilli torneranno a rivivere e rivitalizzare il tuo spazio di lavoro. Questa pianta è anche un grande depuratore naturale dell’aria, perfetta per offrirti un ambiente di lavoro, fresco, calmo e pulito. I proprietari di animali da compagnia devono comunque stare attenti: la pianta è tossica per cani e gatti, quindi non può essere così tranquilla come sembra.

Haworthia

La haworthia (comunemente nota come cactus «zebra») è una piccola pianta grassa originaria del Sud Africa, ma perfetta per la tua scrivania. I cactus zebra sono sia a bassa manutenzione (ossia non richiedono inaffiamenti frequenti) sia a crescita lenta, ragion per cui non invaderanno il tuo ufficio se vai in vacanza. Questa pianta grassa a strisce non è tossica per i gatti, ma è spinosa, per cui presta attenzione se al tuo amico a quattro zampe piace salire tua scrivania e fare capolino nelle tue chiamate di lavoro!

Aracea americana (monstera)

Le aracee americane sono particolarmente efficaci nell’eliminare le tossine dall’aria e nel creare un’atmosfera propizia al lavoro. Pur richiedendo un minimo di potatura, vivranno felicemente in un ambiente a bassa luminosità. Se posizionate alla luce diretta del sole, possono crescere foglie di grandi dimensioni a forma di cuore con «fori» caratteristici, che danno loro il soprannome della pianta del «formaggio svizzero». Le aracee americane possono crescere molto e rapidamente; pertanto, dovrai potarla per evitare che non ti sfratti dall’ufficio. Questa pianta è tossica per i gatti e per i cani; cerca quindi di tenerla in un luogo che non sia facilmente accessibile agli animali da compagnia.

Falangio

I falangi sono eccellenti piante da ufficio, in quanto resistono alla siccità e sono assai efficaci nell’eliminare dall’aria sostanze inquinanti dannose, quali il monossido di carbonio. Il falangio ha una sagoma sorprendente di foglie affusolate, rampicanti, che si troverà bene sullo sfondo delle chiamate per lavoro (a differenza dell’aracea americana, che ha l’abitudine di crescere troppo, e rubare la scena).

Aloe vera

L’aloe vera, come il cactus, prospererà se eviti di annaffiarlo, ragion per cui questa pianta è un’amica del lavoratore indaffarato (o smemorato), troppo impegnato per ricordarsi di prendersi cura di una pianta. Pur essendo bella da vedere, potrebbe deluderti che la tua pianta grassa preferita è tossica per i gatti e per i cani; pertanto, tieni lontani gli animali da compagnia per evitare una visita dal veterinario.

 

Per saperne di più su come creare un ambiente di lavoro da casa propizio, leggi il nostro articolo intitolato «Come rendere più verde l’ambiente di lavoro a casa».

 

Link correlati

Come rendere più verde l’ambiente di lavoro a casa

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Affari/imprenditorialità
  • Suggerimenti e idee
Sezioni correlate
  • Suggerimenti e idee
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.