Skip to main content
Logo della Commissione europea
EURES
Articolo7 luglio 2020Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Vuoi viaggiare in sicurezza in un altro paese dell’UE? Un nuovo strumento interattivo ti informa su ciò che serve sapere

Man mano che l’Europa inizia a riaprire le frontiere dopo il blocco dovuto alla pandemia di COVID-19, è difficile pronunciarsi sul dove e quando poter viaggiare. Per facilitare la programmazione del tuo prossimo viaggio, l’UE ha creato un nuovo strumento online per aggiornarti sugli ultimi consigli in tema di viaggi.

Want to travel safely to another EU country? New interactive tool tells you what you need to know
EURES

Lo strumento interattivo «Re-open EU» (riaprire l’UE) è una piattaforma ricca di informazioni su quali siano i paesi che consentono l’ingresso ai visitatori, sulle possibili modalità di viaggio in ciascun paese dell’UE e su quali misure da rispettare ti aspettano all’arrivo. È concepito per agevolare la pianificazione e il piacere delle vacanze, il ricongiungimento con gli amici e la famiglia, nonché per facilitare il viaggio pur preservando la salute di tutti. Questo strumento online offre informazioni accessibili a tutti pubblicandole in 24 lingue.

Lo strumento comprende una mappa interattiva in cui sono tracciati i confini e la geografia del paese selezionato. Ti consente di muovere il cursore sui paesi confinanti aiutandoti a programmare gli spostamenti con i trasporti pubblici o l’auto. In un riquadro puoi trovare le informazioni distinte in quattro categorie: COVID-19, viaggi, servizi, salute e sicurezza.

Le informazioni relative alla COVID-19 comprendono link che rimandano a spiegazioni sulla malattia e sull’impatto registrato nel campo del turismo e dei trasporti nel paese selezionato. È indicato anche un numero di telefono di assistenza insieme ad altri link utili per i turisti, alle informazioni regionali e alle iniziative dell’UE pertinenti.

Poiché la recente pandemia ha generato numerose incertezze, le informazioni di viaggio rispondono a molte domande urgenti. Puoi selezionare un’icona (imbarcazione, aereo, treno ecc.) per avere maggiori informazioni sui trasporti di un dato paese, a seconda del tipo di trasporto che stai prendendo in considerazione. La piattaforma ti informa se puoi entrare nel paese selezionato, o uscirne, per turismo, se puoi viaggiare liberamente all’interno del paese, su quali trasporti sono consentiti per l’ingresso nel paese, sulle restrizioni o misure di quarantena che saranno in vigore quando entrerai nel paese e se occorrerà un certificato medico per accedervi.

Una volta in possesso delle informazioni relative al viaggio, potrebbero interessarti i servizi a cui avrai accesso quando sarai nel paese di tua scelta. La scheda successiva descrive tutti i servizi più importanti specificando se potrai usufruirne. Come per le informazioni sul viaggio, risponde alla domanda con un semplice «sì» o «no» prima di descrivere la situazione in modo più dettagliato. Indica se i negozi non essenziali hanno aperto nel paese selezionato, se sono disponibili alloggi e se i lidi e i bar sono aperti. Infine, puoi usare un voucher per un hotel utilizzabile entro il termine del 2020.

In ultimo, il riquadro informativo ti illustra tutti i rischi di cui devi essere a conoscenza prima di decidere un viaggio. Figurano anche informazioni circa le zone da evitare durante il viaggio, l’eventuale obbligo di indossare una mascherina o di rispettare una distanza fisica e le misure di precauzione raccomandate da poter adottare mentre visiti il paese.

Lo strumento «Re-open EU» viene aggiornato ogni 24 ore, tenendoti ben informato prima e durante il viaggio. Se tu o la tua famiglia e gli amici state pensando di fare un viaggio in Europa, assicuratevi di guardare il sito e siate prudenti!

 

Link correlati

Re-open EU

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Cassetta degli attrezzi dell'UE per la mobilitàNotizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
Sezioni correlate
Aiuto e supporto
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.