Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo30 novembre 2018Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Istruzione e formazione professionale: c’è una carriera per me?

Per i giovani europei l’istruzione e la formazione professionale (IFP) non costituiscono solo un’alternativa all’università, bensì una prima scelta consapevole. I programmi di IFP forniscono competenze pratiche direttamente legate al lavoro e offrono un potenziale percorso accelerato verso una carriera professionale. Quali sono gli svantaggi?

Vocational education and training: Is there a career for me?
Shutterstock

Quando si sente la frase «istruzione e formazione professionale» può capitare di pensare a pochi mestieri «tradizionali». Muratori, elettricisti, meccanici, idraulici e pittori e decoratori sono tutti esempi di lavori comunemente associati all’IFP, ma queste carriere – pur essendo delle ottime scelte – non sono adatte a tutti.

La verità è che l’IFP è un concetto molto più ampio, che offre una vasta gamma di potenziali carriere. Nel presente articolo discutiamo alcune delle carriere che potresti intraprendere attraverso l’istruzione e la formazione professionale.

Le carriere tradizionalmente legate all’IFP

I percorsi professionali esistono fin da tempi remoti, quando i primi agricoltori, cuochi, muratori, falegnami e idraulici perfezionavano e trasmettevano già le loro competenze. Altri mestieri tradizionali di lunga data comprendono macellai, fornai, infermieri, assistenti sociali, sarti, calzolai, fabbri, parrucchieri, fiorai e guardie forestali.

Nonostante l’industrializzazione e la produzione di massa, la maggior parte di queste carriere ha resistito alla prova del tempo ed è ancora diffusa nell’UE di oggi.

Le carriere moderne legate all’IFP

La rivoluzione industriale e i primi sviluppi tecnologici hanno dato origine a numerose nuove professioni, in particolare nel settore manifatturiero, ingegneristico, medico e informatico. Questi settori possono essere tutti accessibili tramite l’IFP e sono diventati una scelta popolare per i tirocinanti, soprattutto perché offrono alcuni dei ruoli meglio retribuiti.

Sebbene molti percorsi professionali legati all’IFP abbiano tradizionalmente riguardato lavori da svolgere in officina, fabbrica o laboratorio, oggigiorno sono disponibili anche vari programmi inerenti a lavori di ufficio. Se sei interessato a diventare contabile, avvocato, agente immobiliare, addetto alle vendite, grafico o sviluppatore di software – per citare solo alcuni esempi – è molto probabile che esista un programma di IFP per te.

Vi sono innumerevoli opportunità anche nel settore della vendita al dettaglio e in quello alberghiero, in cui l’IFP può formare i giovani che desiderano intraprendere una carriera di direttore di negozio, direttore d’albergo, chef, agente di viaggio o organizzatore di eventi.

Le carriere future legate all’IFP

In effetti, man mano che si trasforma il mondo del lavoro, anche la natura dell’IFP cambia. Nell’era digitale e globale stanno emergendo molti lavori – soprattutto nelle industrie ad alta tecnologia – che mezzo secolo fa non esistevano.

La ricerca indica che, se sei un giovane del XXI secolo, dovresti valutare anche la possibilità di prepararti per i lavori che non esistono ancora.

È opinione comune che, se la tecnologia si sviluppa come previsto, presto vi saranno apprendisti meccanici per auto a guida autonoma, agenti di viaggio nello spazio ed anche consulenti in materia di robot. Sapresti vederti in uno di questi ruoli? Se sì, un corso di IFP potrebbe essere il primo passo!

Allora, qual è la carriera per me?

Insieme a tutta una serie di interessanti possibilità in diversi settori, è più che probabile che vi sia una carriera IFP per te, e se hai già deciso che vuoi fare una carriera specifica, l’IFP potrebbe essere la scelta più logica.

Vale tuttavia la pena ricordare che l’istruzione e la formazione professionale non ti obbligano a scegliere un determinato lavoro. I corsi moderni tendono a concentrarsi su competenze trasferibili che possono essere applicate a ruoli diversi, consentendoti di mantenere aperte numerose opzioni.

Se cerchi maggiori informazioni sulle opportunità di apprendistato, il Cedefop – Centro europeo per lo sviluppo della formazione – ha un’utile banca dati nella quale puoi trovare informazioni sui programmi offerti nel tuo paese e in tutta Europa.

La terza Settimana europea della formazione professionale 2018 è stata ospitata dalla Commissione europea a Vienna il 5 e 9 novembre, e vi sono eventi e attività più ampi che si svolgeranno fino alla fine di dicembre nel quadro della settimana delle competenze. Per saperne di più fai clic qui.

 

Link correlati

Prepararsi per i lavori del futuro

Cedefop – Banca dati europea sui programmi di apprendistato

Settimana europea della formazione professionale 2018

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente  EURES

Condizioni di vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Suggerimenti e idee
  • Gioventù
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.