Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo25 novembre 2021Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

I migliori 4 suggerimenti per le persone in cerca di lavoro su come dare vita a una presenza online ordinata e professionale

Oggi più che mai è normale che selezionatori e datori di lavoro cerchino in rete i potenziali collaboratori. EURES ha preparato alcuni consigli per aiutarti a costituire e mantenere una presenza online ordinata e professionale, per metterti in luce «virtuale» nel migliore dei modi.

 

Top 4 tips for jobseekers on building a clean and professional online presence
Unsplash

Molte imprese e incaricati delle risorse umane ammettono che, prima di prendere in considerazione di invitare un candidato a un colloquio di lavoro, spesso guardano il profilo online della persona per rilevare eventuali «segnali di anomalie», come un’attività sul web problematica o post pubblici che non sono in linea con i valori dell’impresa. Di conseguenza, un profilo o una pubblicazione di cinque anni fa, che non hai cancellato ma che non rispecchia più il tuo punto di vista, potrebbe impedirti di ottenere il posto che hai sempre sognato. Diversamente, una presenza online ben curata potrebbe costituire un fattore decisivo per essere invitato a un colloquio.

Verifica le impostazioni della privacy

Una delle prime cose da fare è stilare un elenco di tutti i siti web e i canali social in cui hai un account personale, per poi verificare le relative impostazioni della privacy e assicurarti che le foto, i post e le attività non siano pubblici. Nel caso di Facebook o Twitter, per esempio, puoi fare in modo che i tuoi post siano visibili solo agli amici o a chi ti sta seguendo. Alcune piattaforme ti offrono la possibilità di vedere il tuo profilo come utente esterno: in tal modo potrai individuare qualsiasi attività o informazione pubblica che vuoi rendere privata.

Se hai profili professionali sui social che vuoi mantenere pubblici (ad esempio il tuo account LinkedIn), controlla che le informazioni ivi contenute siano aggiornate e che i tuoi post e la tua attività su questa piattaforma vadano bene.

Cancella eventuali posti problematici

Dedica il tempo necessario a rivedere quello che pubblichi nei tuoi account sui social e in altri profili web eliminando le informazioni che potrebbero essere considerate problematiche dai potenziali datori di lavoro. Per esempio, potrebbero esserci attività pubbliche sul web con contenuti polemici o espliciti. Mentre stai rivedendo le attività e i post passati, chiediti come sarebbero percepiti da un potenziale datore di lavoro. Se hai dubbi, è meglio eliminare/cancellare il post o renderlo privato.

Rivedi tutti i tuoi siti web personali e/o professionali

Se hai un sito web privato, ad esempio per i tuoi hobby, decidi se vuoi che vi figuri il tuo nome o indirizzo di posta elettronica. Se hai un sito web professionale per illustrare la tua gamma di prodotti o servizi, assicurati che le informazioni che contiene ti soddisfino e siano aggiornate. Se hai dei vecchi siti web che non aggiorni più, prendi in considerazione la possibilità di archiviarli, se ti è più facile.

Cerca il tuo nome e indirizzo di posta elettronica online

È uno dei modi più comuni in cui i datori di lavoro inizierebbero a cercarti. Cerca il tuo nome tra virgolette (ad esempio «Paolo Rossi») e – separatamente – il tuo indirizzo di posta elettronica. Sfoglia le prime pagine dei risultati della ricerca e verifica che quello che trovi vada bene. Assicurati anche di controllare le immagini correlate alle tue ricerche. Se necessario, elimina i risultati della ricerca in base ai suggerimenti di cui sopra. Tieni presente che per alcuni siti web potresti dover contattare l’amministratore chiedendo di eliminare eventuali informazioni su di te e che i risultati della ricerca sul tuo nome o indirizzo di posta elettronica non si aggiorneranno immediatamente dopo le modifiche.

Leggi le risposte a queste  importanti domande che ogni candidato dovrebbe porre al colloquio.

 

Link correlati

Otto importanti domande relative alla COVID-19 che ogni candidato dovrebbe porre al colloquio

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro  nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Tendenze di reclutamento
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.