Skip to main content
Logo della Commissione europea
EURES
Articolo20 settembre 2018Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Gestisci una piccola impresa o stai per avviarne una? Ecco come EURES può offrire il suo aiuto

Hai meno di 250 dipendenti? Il tuo fatturato annuo è inferiore a 50 milioni di EUR? In caso affermativo, la tua è considerata una piccola e media impresa (PMI). Che tu sia già operativo o in fase di avviamento, EURES può contribuire a semplificare le procedure da affrontare.

Running or starting a small business? Here’s how EURES can help
Shutterstock

Come iniziare

In quanto cittadino dell’Unione europea, hai il diritto di avviare un’attività commerciale in qualsiasi Stato membro.

Per iniziare a ridurre la burocrazia, vai alla sezione sul lavoro autonomo (Condizioni di vita e di lavoro). Dal menu a tendina, seleziona il paese in cui vuoi aprire la tua PMI. In questo modo verrai guidato passo passo attraverso la procedura.

Consulenza sui finanziamenti

EURES non fornisce finanziamenti diretti, ma esistono numerosi programmi dell’UE che offrono prestiti o sovvenzioni a seconda del tipo di PMI che si gestisce. Per sapere se esiste un programma di finanziamento per aiutare la tua PMI, leggi il documento I finanziamenti dell’Unione europea - Una guida per principianti.

Se stai pensando a un prestito o a un finanziamento mediante capitale proprio potresti provare con COSME. Si tratta del programma dell’UE per la competitività delle imprese e le piccole e medie imprese (2014-2020), che dà accesso a prestiti attraverso istituzioni finanziarie locali. Per sapere dove presentare domanda nel tuo paese, consulta la sezione  Accesso ai finanziamenti.

Se la tua PMI è in difficoltà finanziarie, la Commissione europea può aiutarti a valutare come stanno andando i tuoi affari e a individuare le soluzioni migliori.  Per saperne di più consulta l’articolo Bankruptcy and second chance [Fallimenti e seconda possibilità].

Trovare lavoratori attraverso EURES

EURES mette a disposizione diverse piattaforme nelle quali è possibile inserire annunci di lavoro e trovare le persone in cerca di impiego più adatte.

Iscriviti gratuitamente come datore di lavoro per utilizzare la ricerca di CV dei datori di lavoro e trovare persone in cerca di opportunità nel tuo settore di attività. Potrai quindi leggere i CV online delle persone in cerca di un impiego e salvare quelli più adeguati.

Se hai intenzione di assumere giovani, compresi apprendisti o tirocinanti provenienti da tutta Europa, Drop’pin@EURES  potrebbe essere all’altezza delle tue esigenze.

Perché non inserisci un annuncio sul portale EURES? Vai alla sezione Inserisci un annuncio per scoprire come procedere. Puoi inserire un annuncio attraverso la banca dati nazionale delle offerte di impiego del proprio paese e collegarla al portale EURES. Seleziona il tuo paese dal menu a tendina per trovare il tuo contatto in loco.

Diritto del lavoro

Vuoi assumere lavoratori di altri Stati membri? Controlla le informazioni sui permessi di lavoro e su come registrare i lavoratori nella sezione Vita e lavoro.

Crea contatti

  • Se vuoi sviluppare l’impresa a livello internazionale, dai un’occhiata alla rete Enterprise Europe Network per richiedere consigli e supporto. La rete può contare su migliaia di esperti che possono metterti in contatto con utili interlocutori internazionali.
  • Consulta la pagina dei prossimi eventi nelle Giornate europee del lavoro. Questi eventi ti danno la possibilità di incontrare, in un’unica sede, un gran numero di persone in cerca di un impiego. Puoi promuovere la tua PMI e pubblicizzare i posti di lavoro in loco. Puoi anche organizzare colloqui preliminari per assumere lavoratori durante l’evento. Se non puoi recarti agli eventi, puoi partecipare online.
  • Ci sono anche periodiche Giornate europee dei datori di lavoro, dove puoi fare rete con altre aziende e professionisti che si occupano di formazione del tuo settore.
  • Che ne dici di partecipare a una fiera internazionale del lavoro? È un altro modo per farsi notare e attirare i migliori lavoratori, oltre che l’occasione per dare un’occhiata alla concorrenza.

Scopri quando avranno luogo tutti questi eventi nel calendario degli eventi EURES.

Opportunità commerciali

Puoi offrire servizi di cui la Commissione ha bisogno? Quest’ultima impiega le PMI per la prestazione di vari servizi. Scopri quali sono i contratti offerti: magari puoi fare un’offerta vincente in risposta agli inviti a presentare proposte.

In caso di domande, clicca sul link sottostante per contattare un membro del personale EURES.

 

Link correlati

Lavoro autonomo (Condizioni di vita e di lavoro)

I finanziamenti dell’Unione europea - Una guida per principianti

Programma COSME

Accesso ai finanziamenti

Bankruptcy and second chance [Fallimenti e seconda possibilità]

EURES – ricerca di CV dei datori di lavoro

Drop’pin@EURES

Inserisci un annuncio

Vita e lavoro

Enterprise Europe Network

Giornate europee del lavoro

EURES – Calendario degli eventi – Commissione europea

Inviti a presentare proposte

Programmi dell’UE di supporto alle imprese

Personale EURES

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova il personale EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Affari/imprenditorialitàCassetta degli attrezzi dell'UE per la mobilitàStakeholder esterniSuggerimenti e ideeGiornate/eventi di lavoroNotizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilitàTendenze di reclutamentoSocial mediaGioventù
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.