Skip to main content
Logo della Commissione europea
EURES
Articolo14 aprile 2020Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

La mia storia EURES: Javier Cordero

EURES recentemente ha celebrato il suo 25o anniversario. Nell’ambito delle celebrazioni, le persone in cerca di un impiego sono state invitate a condividere le loro storie EURES in cambio della possibilità di vincere alcuni fantastici premi. I vincitori sono stati annunciati e nei prossimi mesi presenteremo le loro esperienze.

My EURES story: Javier Cordero
EURES

“Qual è la tua storia EURES?”

È la domanda posta alle persone in cerca di lavoro da tutta Europa nel contesto del concorso #EURES25. Le risposte potevano essere presentate sotto forma di un breve video o di un’immagine corredata di un riassunto sulla propria esperienza e tra i premi vi erano un corso di lingua del valore di 500 EUR o una formazione sulle competenze in materia di occupabilità.

I partecipanti sono stati invitati a riflettere su come EURES li abbia aiutati a trovare il loro lavoro dei sogni, su come i consulenti EURES li abbiano aiutati ad accedere a formazioni linguistiche e a integrarsi in un nuovo paese, o su come il portale della mobilità professionale EURES o le Giornate europee del lavoro (online) abbiano offerto opportunità lavorative uniche.

I tre vincitori del concorso sono stati annunciati durante una cerimonia di premiazione nel corso dell’evento dedicato al 25o anniversario EURES tenutosi a Bruxelles il 30 gennaio. Il primo vincitore è stato Javier Cordero e questa è la sua storia.

Nome: Javier Cordero

Nazionalità: spagnola

Tipo di proposta: video

Profilo: Ciao a tutti, mi chiamo Javier Cordero e sono uno dei fortunati cittadini europei che hanno partecipato al programma europeo “Il mio primo lavoro EURES”.

Sono venuto a conoscenza di EURES mentre facevo delle ricerche su Internet. Poiché sono molto curioso e mi interessava lavorare al di fuori del mio paese, ho deciso di fare un passo avanti e inviare la mia candidatura.

Mi si è presentata l’opportunità di lavorare come fisioterapista a Berlino. Ho lavorato sodo e dopo un anno mi è stata offerta la possibilità di lavorare come fisioterapista presso una società calcistica professionistica. Non ho avuto dubbi se accettare o meno il lavoro.

Devo dire che, grazie al vostro programma, tutti gli europei hanno l’opportunità di trasferirsi in un altro paese, imparare una nuova lingua e beneficiare di un sostegno finanziario. Poter fare tutto questo è un privilegio.

Un concorso parallelo è stato avviato per i datori di lavoro, chiamati a presentare una fotografia che esprimesse il significato che questi attribuiscono alla libertà di movimento. Erano in palio buoni da 500 EUR e i tre vincitori sono stati annunciati nel corso della cerimonia di premiazione.

Per maggiori informazioni sui datori di lavoro vincitori – e le altre persone vincitrici in cerca di lavoro – consultare il sito web EURES.

Il concorso #EURES25 faceva parte di una campagna in atto per promuovere e celebrare il 25o anniversario di EURES. Lanciata nel 1994, EURES è cresciuta fino a comprendere 32 paesi e oltre 1 000 consulenti. Ad oggi si trovano oltre 3,6 milioni di opportunità di lavoro e 15 500 datori di lavoro registrati sul portale della mobilità professionale EURES.

In attesa dei prossimi 25 anni di servizio, la rete darà l’impulso necessario affinché numerosi potenziali lavoratori e datori di lavoro siano consapevoli dell’esistenza di EURES, di ciò che rappresenta e di come può aiutarli nel loro percorso di vita o nei loro processi di assunzione.

 

Link correlati

portale della mobilità professionale EURES

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Notizie EURES esterneGiornate/eventi di lavoroNotizie/rapporti/statisticheStorie di successoGioventù
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.