Skip to main content
Logo della Commissione europea
EURES
Articolo31 ottobre 2017Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Da disoccupata ad imprenditrice: la garanzia giovani aiuta una ragazza lituana a realizzare il suo sogno

Goda Tokerės ha sempre avuto le idee chiare ed aspirato ad una carriera nell’ambito delle attività creative. L’unica cosa che non le era chiara era come acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per realizzarla.

From jobseeker to entrepreneur - Youth Guarantee helps Lithuanian woman pursue her dreams
EC

Da quando ha memoria, la moda è stata sempre una costante nella vita di Goda. Ha iniziato a studiare moda e ingegneria tessile all’università, ma ha poi abbandonato gli studi in quanto non rispondevano  allle sue esigenze creative. «Ho a lungo pensato di creare un mio marchio, ma sapevo che mi mancavano le conoscenze necessarie», ci racconta Goda.

Su consiglio di un amico si è iscritta, tramite il sistema di garanzia per i giovani, ad un corso di cucito. Una volta terminato il corso ha lanciato il suo marchio: Oh My Goda. «Le conoscenze acquisite durante il corso mi sono utili quotidianamente per svolgere il mio lavoro», afferma. «Ogni mattina mi sveglio sapendo di possedere le capacità per farcela».

Goda sostiene di essere un ottimo esempio delle fantastiche opportunità offerte dal sistema di garanzia per i giovani. «Sono orgogliosa di me stessa e sono convinta di quello che faccio», aggiunge. «Di conseguenza, la mia attività si sta sviluppando».

Che cos’è la garanzia per i giovani?

La garanzia per i giovani offre un nuovo approccio per ridurre il livello di disoccupazione giovanile, garantendo a tutti i giovani sotto i 25 anni la possibilità di ottenere un’offerta di lavoro, di apprendistato, tirocinio o di formazione continua concreta e di buona qualità. Il sistema prevede che questa offerta sia realizzata entro 4 mesi dalla data in cui il giovane ha lasciato l’istruzione formale o è diventato disoccupato. Le domande frequenti sulla garanzia per i giovani sono disponibili qui.

 

Link correlati

Garanzia per i giovani e iniziativa per l’occupazione giovanile: video

Domande e risposte sulla garanzia per i giovani

Iniziativa per l’occupazione giovanile

Vita e lavoro: Lituania

 

Per saperne di più

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

La banca dati EURES delle offerte di impiego

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

EURES su Google+

Temi
Storie di successo
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.