Skip to main content
EURES
Articolo13 giugno 2017Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Una fiera del lavoro a portata di clic: collegati alla giornata europea del lavoro online irlandese talenti informatici di tutta Europa

Immagina per un momento di essere una persona alla ricerca di un lavoro con una formazione nel settore dell’informatica o con competenze nei servizi alle imprese che cerca di fare carriera. Dove andresti a cercare nuove opportunità? È poco probabile che tu ti metta a sfogliare gli opuscoli durante una fiera del lavoro. Probabilmente ti ritroveresti a condurre la maggior parte delle tue ricerche, se non tutte, su Internet "onnipotente".

A job fair just a click away: IT talent from all over Europe plugged-into Irish European Online Job Day
E(O)JD

Ora immagina di poter partecipare a una fiera del lavoro online che preveda presentazioni aziendali, posti di lavoro vacanti, modalità di candidatura semplici e colloqui, consentendoti inoltre di incontrare i potenziali datori di lavoro online: tutto questo solo con un clic! Ebbene, questa possibilità esiste già.

Le giornate europee del lavoro (online) sono una serie di eventi continui e dinamici, che riuniscono persone alla ricerca di un impiego e datori di lavoro per promuovere le opportunità in tale ambito. Queste fiere dedicate alle selezioni e assunzioni a livello europeo fanno incontrare, in loco oppure online, chi cerca un lavoro con chi lo offre in altri paesi europei. I partecipanti ricevono inoltre consigli pratici sulle condizioni di vita e di lavoro all’estero.

Il 4 maggio 2017, EURES Irlanda/servizio per l’impiego in Europa del ministero per la Protezione sociale, con il sostegno diretto della Commissione europea, ha organizzato a livello locale una giornata europea del lavoro (online) dal titolo "Cork where IT is @......check IT out". Rivolto a talenti nel settore dell’informatica e dei servizi alle imprese provenienti da tutta Europa, l’evento online si proponeva di attirare promettenti specialisti delle TIC a Cork, in Irlanda, per entrare nelle migliori imprese del settore, tra cui Apple, Dell, Google e Logitech (per un elenco completo delle aziende che hanno partecipato all’evento, consultate la sezione imprese).

Pensi di venire a Cork?

Gli organizzatori hanno sottolineato che Cork è già sede di 150 imprese estere che attualmente danno lavoro a 28 500 persone. "La forte base dei marchi internazionali già affermati e delle nuove, dinamiche aziende irlandesi associata a infrastrutture di buona qualità e in generale a una buona qualità della vita rendono Cork un luogo interessante per le imprese e le persone alla ricerca di un impiego", spiegano i consulenti EURES locali.  Che ti attiri lavorare per un gigante tecnologico o per una start-up dinamica che porta avanti le tecnologie di domani, Cork potrebbe essere il posto giusto per te.

Online, tutto in un unico posto

L’evento, che si è svolto interamente online il 4 maggio tra le 10 e le 13,30, è stato trasmesso in diretta. La diffusione online è accessibile anche oggi, semplicemente cliccando qui. Le persone alla ricerca di occupazione hanno avuto la possibilità di cercare posti di lavoro e di candidarsi in tempo reale contattando i datori di lavoro, prenotando colloqui e usando la funzione di chat in diretta per fare domande. EURES Irlanda ha inoltre predisposto diverse presentazioni pertinenti e utili per le persone in cerca di un impiego, tenutesi nel corso della giornata. Tra queste, "Il tuo primo lavoro EURES", che ha affrontato il tema del sostegno finanziario europeo a disposizione dei lavoratori disposti a trasferirsi, e quella sulle "Condizioni di vita e di lavoro in Irlanda". I datori di lavoro hanno messo in rilievo le proprie esigenze in materia di assunzioni pubblicando avvisi di posti vacanti direttamente sulla piattaforma, attraverso lo screening automatico e l’abbinamento dei CV, programmando ed effettuando colloqui online il giorno dell’evento e con una sessione di chat in diretta di domande e risposte con i futuri lavoratori.

La giornata europea del lavoro online nel settore delle TIC è stata realizzata da EURES Irlanda e dal servizio pubblico per l’impiego in Europa del ministero per la Protezione sociale, con il sostegno diretto della Commissione europea. L’evento rientrava in un’iniziativa più ampia: la settimana europea dell’occupazione, finalizzata a sensibilizzare in merito ai servizi e alle forme di sostegno disponibili per i datori di lavoro e le persone alla ricerca di un impiego sul mercato del lavoro europeo. 

 

Link correlati:

Cork where IT is @......check IT out - pagina dell’evento

Cork where IT is @......check IT out - post su Facebook

EURES Irlanda

#ICTJobsCork

#EURESJobDays

 

Per saperne di più:

Trova un consulente EURES

Condizioni di vita e di lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di lavoro EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

EURES su Google+

Temi
Affari/imprenditorialitàGiornate/eventi di lavoroNotizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilitàTendenze di reclutamentoSocial media
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.