Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo28 novembre 2018Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione4 min di lettura

Marito e moglie condividono le loro distinte storie di successo grazie al programma "Il tuo primo lavoro EURES"

Gianfranco Meggiorin è il fondatore e presidente di Navimeteo, un centro che dal 1990 fornisce servizi di meteorologia marina 24 ore su 24 a marinai e capitani di mare.

Husband and wife share their separate success stories thanks to ‘Your first EURES job’ programme
Gianfranco Meggiorin

L’azienda ha sede nel Golfo di Genova, nel nord Italia, e opera in tutto il Mediterraneo e oltre. Gianfranco lavora con un piccolo gruppo di personale specializzato, in gran parte di madrelingua italiana. Tuttavia, la principale lingua di lavoro nel mondo marittimo professionale è l’inglese.

In quest’ottica, Gianfranco voleva assumere un tirocinante dall’estero con un livello di inglese elevato. È venuto a conoscenza del programma europeo per la mobilità professionale dell’UE Il tuo primo lavoro EURES (YfEj) quando ha incontrato Marirosa Chiocca, consulente EURES presso la Città Metropolitana di Genova.

Sostegno finanziario e amministrativo

Gianfranco ha presto assunto una tirocinante estone che parla inglese di nome Mari, dopo un processo di reclutamento senza intoppi. "Il sito web del programma YfEj è molto utile e facile, e abbiamo ricevuto anche una grande assistenza dalla [consulente EURES] Marirosa".

Mari si è rivelata una persona ideale in azienda ed è diventata membro a tempo pieno della squadra dopo un ottimo tirocinio. Da allora Gianfranco ha assunto anche un secondo tirocinante, sempre attraverso il programma.

"Siamo rimasti molto soddisfatti del supporto fornito alla tirocinante e alla nostra azienda", afferma. "I vantaggi finanziari offrono un buon supporto".

Un riferimento di successo

Quindi Gianfranco consiglierebbe la sua esperienza con il programma YfEj ad altri datori di lavoro nella sua posizione?

"L’ho già fatto", sostiene. "L’ho suggerito a mia moglie".

Pur essendo anche lei imprenditrice, la moglie di Gianfranco, Gabriella Minuzzo, è specializzata in un settore completamente diverso per il quale la Valle d’Aosta è rinomata: la produzione vinicola.

Gabriella ha il proprio vigneto e la propria cantina, e gestisce anche il bed and breakfast "Maison d’Hotes Victoret", dove i suoi visitatori possono andare alla scoperta della bella valle dove coltiva le sue uve.

"Mio marito, che si occupa di un’altra attività, aveva già fatto domanda per questa opportunità [con il programma YfEj] con la sua azienda e mi ha suggerito di offrire un tirocinio a un giovane lavoratore", spiega Gabriella.

Come Gianfranco, Gabriella ha assunto due tirocinanti attraverso il programma Il tuo primo lavoro EURES, uno finlandese e uno francese. I tirocinanti hanno diviso il loro tempo tra vigneto, cantina e bed and breakfast.

Vantaggi reciproci per datori di lavoro e dipendenti

Il programma YfEj offre una relazione reciprocamente vantaggiosa da cui sia i datori di lavoro sia i dipendenti traggono vantaggio. "Avremmo potuto trovare qualcun altro in un centro per l’impiego, ma abbiamo pensato che il programma YfEj potesse essere una buona opportunità per il tirocinante di fare esperienza all’estero e per noi di ricevere supporto nel nostro lavoro quotidiano", spiega Gabriella.

Anche la prospettiva internazionale che i tirocinanti provenienti dall’estero possono offrire è importante nel settore di Gabriella. "Avere un giovane lavoratore dall’estero ha rappresentato per noi anche un’opportunità di aprirci alle relazioni internazionali e agli scambi culturali, anche perché parte del nostro lavoro è dedicata all’accoglienza di turisti provenienti dall’Italia e da diversi paesi del mondo", afferma Gabriella.

Gabriella ha inoltre lavorato a stretto contatto con Marirosa, che è stata "molto professionale, competente e gentile".

"È stata sempre pronta a sostenere noi e il tirocinante in ogni questione complessa", spiega Gabriella. "Senza il suo sostegno, sarebbe stato per noi troppo difficile, se non impossibile, farcela".

"Siamo molto soddisfatti del supporto che è stato fornito a noi e al tirocinante. I benefici finanziari rappresentano un buon incentivo e anche il sito web è uno strumento internazionale efficiente per organizzare richieste e offerte di lavoro".

Il fatto che sia Gianfranco che Gabriella abbiano avuto esperienze così positive con il programma YfEj - pur lavorando in settori molto diversi - dimostra i benefici che il programma può portare a tutti i tipi di datori di lavoro.

Se hai un amico o un familiare che potrebbe trarre beneficio dall’assunzione di personale dall’estero, perché non segui l’esempio di Gianfranco facendogli conoscere oggi stesso il programma Il tuo primo lavoro EURES!

Il tuo primo lavoro EURES è un programma di mobilità professionale dell’Unione europea. Per saperne di più sulle opportunità di occupazione e formazione in tutta l’UE o per trovare lavoratori con le competenze di cui hai bisogno, contatta uno dei servizi per l’impiego del programma o il tuo consulente EURES locale tramite il portale EURES.

 

Link correlati

Il tuo primo lavoro EURES (YfEj

 PortaleEURES

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente  EURES

Condizioni di vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Affari/imprenditorialità
  • Notizie EURES esterne
  • Storie di successo
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.