Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo8 aprile 2021Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione4 min di lettura

Come la pandemia potrebbe incidere sul mondo del lavoro nel 2021

La pandemia di COVID-19 ci ha cambiato la vita sotto molti aspetti, in particolare nel lavoro. Orari, strumenti, ambienti e priorità in ambito lavorativo hanno risentito della crisi sanitaria. Continua a leggere per scoprire perché lavorare nel 2021 potrebbe essere diverso.

How the pandemic might affect the world of work in 2021
EURES

Lavoro più flessibile                                                                                                                Uno dei maggiori cambiamenti provocati dalla pandemia è stato l’improvviso passaggio al lavoro da casa. Le organizzazioni, più o meno preparate, hanno dovuto ricorrere al lavoro a distanza dall’oggi al domani. Se lavorare da casa è diventato la nuova normalità, si è assistito a un cambiamento anche negli orari di lavoro. A volte i genitori si sono destreggiati tra le responsabilità legate all’accudimento dei figli, mentre altri hanno cominciato la giornata lavorativa in anticipo o lavorato fino a tardi per adattarsi alla nuova routine. Nel corso dello scorso anno sono stati osservati i vantaggi del lavoro flessibile, quali un miglior equilibrio tra vita privata e professionale e una maggiore produttività. Mentre gli uffici riapriranno quando sarà sicuro farlo, molte organizzazioni presumibilmente continueranno a offrire l’opzione del lavoro da remoto e flessibile, anche solo per uno o due giorni a settimana.

Prosecuzione della collaborazione online                                                                             Sin dall’inizio della pandemia la tecnologia si è rivelata di grande importanza per il lavoro a distanza e la collaborazione online. Ciò ha accelerato l’adozione di diverse tecnologie sul posto di lavoro poiché le organizzazioni sono arrivate a dipendere da esse per continuare a lavorare in un nuovo ambiente. Si è fatto un uso massiccio delle piattaforme di comunicazione quali Zoom e Microsoft Teams , che si sono rivelate essenziali per garantire una comunicazione efficiente ed efficace tra colleghi, servizi e imprese in tutto il mondo. Queste tecnologie sono diventate sempre più popolari e probabilmente lo rimarranno nel 2021.

Ambienti di lavoro più sicuri                                                                                                    La salute e la sicurezza sul luogo di lavoro non sono mai state più importanti. Nuovi protocolli migliorati, quali il regolare lavaggio delle mani, la disinfezione e la pulizia in generale, sono stati essenziali durante la pandemia e probabilmente non saranno trascurati nell’immediato. Anche la ventilazione, la qualità dell’aria e la sicurezza potrebbero essere migliorate per proteggere i dipendenti da futuri rischi sanitari. Molti luoghi di lavoro dovrebbero fornire ai loro dipendenti un vaccino contro la COVID-19 e ciò potrebbe costituire una possibile attrattiva per nuovi lavoratori.

Maggiore attenzione alla salute mentale                                                                                  I dibattiti sorti recentemente intorno alla salute mentale sono stati associati alla pandemia di COVID-19 e alle difficoltà che ne sono derivate. Lavorando durante la pandemia, i dipendenti di tutto il mondo hanno dovuto gestire l’accudimento dei figli, l’equilibrio vita professionale-vita privata e diversi metodi di comunicazione. Poiché non è da escludere che la possibilità di lavorare da remoto perdurerà, per i datori di lavoro potrebbe essere molto impegnativo mantenere alta la motivazione dei dipendenti, continuare a creare una sana cultura del lavoro e fare del benessere del personale una priorità.

Questi sono solo quattro modi in cui il mondo del lavoro potrebbe sembrare diverso nel 2021 a causa della pandemia. Se sei interessato a saperne di più sull’impatto della COVID-19 sul mondo del lavoro, consulta gli articoli Misure di contrasto allo squilibrio di genere creato dalla COVID-19 e Quattro settori professionali con un’elevata domanda a seguito della pandemia di COVID-19.

 

Link correlati

Zoom

Microsoft Teams

Misure di contrasto allo squilibrio di genere creato dalla COVID-19

Quattro settori professionali con un’elevata domanda a seguito della pandemia di COVID-19

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
  • Notizie/rapporti/statistiche
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.