Skip to main content
Logo della Commissione europea
EURES
Articolo1 settembre 2021Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Come motivare i lavoratori dipendenti che tornano al lavoro dopo la COVID-19

La pandemia è stata dura soprattutto per le imprese e i lavoratori dipendenti. L’insicurezza del lavoro, i regimi di cassa integrazione e le preoccupazioni per la salute hanno ridotto la motivazione di migliaia di lavoratori in Europa. Abbiamo preparato alcuni suggerimenti per i datori di lavoro per sostenere il morale dei lavoratori dipendenti.

How to motivate employees returning to work after COVID-19
Unsplash

Valuta la motivazione dei tuoi lavoratori dipendenti con un’indagine

Monitorare la salute mentale dei tuoi lavoratori dipendenti è fondamentale per avere una forza lavoro produttiva e motivata. Molti lavoratori riferiscono di avere un’ansia da rientro al lavoro causata dallo stress indotto dalla pandemia. Alcuni lavoratori potrebbero essere stati colpiti personalmente dalla COVID-19, mentre altri potrebbero considerare stressante il ritorno in ufficio dopo mesi di autoisolamento.

Per questo motivo, è una buona idea valutare queste emozioni e individuare eventuali insicurezze o apprensioni tra il tuo personale in merito al ritorno al lavoro. Questa indagine può anche essere integrata da incontri individuali per ottenere un quadro più approfondito. I risultati ti permetteranno di fissare gli obiettivi in base alle capacità attuali dei tuoi dipendenti senza rischiare di diminuire ulteriormente la loro motivazione.

Stabilisci obiettivi a breve termine

Anche se i tassi di vaccinazione stanno aumentando, le imprese non devono dimenticare che l’Europa è ancora in uno stato di emergenza pandemica. Poiché le cose possono ancora cambiare molto rapidamente da un giorno all’altro, è importante che i datori di lavoro stabiliscano obiettivi a breve termine per il loro personale (ad esempio mensili o trimestrali).

Questo approccio è vantaggioso da due punti di vista. In primo luogo, fissare degli obiettivi a breve termine per i tuoi lavoratori dipendenti permette alla tua azienda di rimanere flessibile e di adattarsi rapidamente ai cambiamenti inaspettati. In secondo luogo, questo permetterà ai tuoi lavoratori di raggiungere risultati e ottenere riconoscimenti più rapidamente. Questi «successi rapidi» possono influenzare positivamente il morale e la motivazione del tuo personale, dando loro fiducia nelle proprie capacità.

Fissa obiettivi flessibili modesti e realistici

Un obiettivo flessibile è un obiettivo aggiuntivo che fissi per i tuoi lavoratori nel caso in cui superino il loro obiettivo iniziale. Anche se rappresentano un ottimo modo per mantenere produttiva la tua attività, è meglio non dare al tuo personale tanti obiettivi flessibili subito dopo il loro ritorno in ufficio. Inizia pian piano e mantieni realistici i tuoi obiettivi flessibili per evitare un esaurimento precoce. Quando i tuoi lavoratori inizieranno ad abituarsi al loro carico di lavoro, potrai aumentare gradualmente gli obiettivi.

Sostieni il morale con obiettivi condivisi

Coinvolgere i lavoratori dipendenti nella definizione dei propri obiettivi non è mai stato così importante. Coinvolgendo la tua squadra nella definizione dei relativi obiettivi, puoi aiutare le persone a essere più impegnate nel loro lavoro. Per non parlare del fatto che questo aumenterà la tua trasparenza come datore di lavoro.

Oltre a coinvolgere la squadra nella definizione degli obiettivi, puoi anche stabilire obiettivi condivisi per le diverse squadre al fine di aumentare il lavoro di squadra e la collaborazione. Dopo mesi di lavoro da casa, i tuoi lavoratori dipendenti potrebbero aver perso i contatti con alcuni dei loro colleghi, quindi questo è un ottimo modo per permettergli di ravvivare i loro rapporti di lavoro.

Con l’allentamento delle restrizioni, i dipendenti si stanno preparando a tornare sul luogo di lavoro e potrebbero chiedersi come sarà. Ecco i nostri quattro consigli principali per accogliere nuovamente il personale al rientro nel luogo di lavoro.

 

Link correlati

Quattro consigli per accogliere nuovamente il personale in un luogo di lavoro post-COVID-19

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Affari/imprenditorialitàNotizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.