Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo1 settembre 2021Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

Come motivare i lavoratori dipendenti che tornano al lavoro dopo la COVID-19

La pandemia è stata dura soprattutto per le imprese e i lavoratori dipendenti. L’insicurezza del lavoro, i regimi di cassa integrazione e le preoccupazioni per la salute hanno ridotto la motivazione di migliaia di lavoratori in Europa. Abbiamo preparato alcuni suggerimenti per i datori di lavoro per sostenere il morale dei lavoratori dipendenti.

How to motivate employees returning to work after COVID-19
Unsplash

Valuta la motivazione dei tuoi lavoratori dipendenti con un’indagine

Monitorare la salute mentale dei tuoi lavoratori dipendenti è fondamentale per avere una forza lavoro produttiva e motivata. Molti lavoratori riferiscono di avere un’ansia da rientro al lavoro causata dallo stress indotto dalla pandemia. Alcuni lavoratori potrebbero essere stati colpiti personalmente dalla COVID-19, mentre altri potrebbero considerare stressante il ritorno in ufficio dopo mesi di autoisolamento.

Per questo motivo, è una buona idea valutare queste emozioni e individuare eventuali insicurezze o apprensioni tra il tuo personale in merito al ritorno al lavoro. Questa indagine può anche essere integrata da incontri individuali per ottenere un quadro più approfondito. I risultati ti permetteranno di fissare gli obiettivi in base alle capacità attuali dei tuoi dipendenti senza rischiare di diminuire ulteriormente la loro motivazione.

Stabilisci obiettivi a breve termine

Anche se i tassi di vaccinazione stanno aumentando, le imprese non devono dimenticare che l’Europa è ancora in uno stato di emergenza pandemica. Poiché le cose possono ancora cambiare molto rapidamente da un giorno all’altro, è importante che i datori di lavoro stabiliscano obiettivi a breve termine per il loro personale (ad esempio mensili o trimestrali).

Questo approccio è vantaggioso da due punti di vista. In primo luogo, fissare degli obiettivi a breve termine per i tuoi lavoratori dipendenti permette alla tua azienda di rimanere flessibile e di adattarsi rapidamente ai cambiamenti inaspettati. In secondo luogo, questo permetterà ai tuoi lavoratori di raggiungere risultati e ottenere riconoscimenti più rapidamente. Questi «successi rapidi» possono influenzare positivamente il morale e la motivazione del tuo personale, dando loro fiducia nelle proprie capacità.

Fissa obiettivi flessibili modesti e realistici

Un obiettivo flessibile è un obiettivo aggiuntivo che fissi per i tuoi lavoratori nel caso in cui superino il loro obiettivo iniziale. Anche se rappresentano un ottimo modo per mantenere produttiva la tua attività, è meglio non dare al tuo personale tanti obiettivi flessibili subito dopo il loro ritorno in ufficio. Inizia pian piano e mantieni realistici i tuoi obiettivi flessibili per evitare un esaurimento precoce. Quando i tuoi lavoratori inizieranno ad abituarsi al loro carico di lavoro, potrai aumentare gradualmente gli obiettivi.

Sostieni il morale con obiettivi condivisi

Coinvolgere i lavoratori dipendenti nella definizione dei propri obiettivi non è mai stato così importante. Coinvolgendo la tua squadra nella definizione dei relativi obiettivi, puoi aiutare le persone a essere più impegnate nel loro lavoro. Per non parlare del fatto che questo aumenterà la tua trasparenza come datore di lavoro.

Oltre a coinvolgere la squadra nella definizione degli obiettivi, puoi anche stabilire obiettivi condivisi per le diverse squadre al fine di aumentare il lavoro di squadra e la collaborazione. Dopo mesi di lavoro da casa, i tuoi lavoratori dipendenti potrebbero aver perso i contatti con alcuni dei loro colleghi, quindi questo è un ottimo modo per permettergli di ravvivare i loro rapporti di lavoro.

Con l’allentamento delle restrizioni, i dipendenti si stanno preparando a tornare sul luogo di lavoro e potrebbero chiedersi come sarà. Ecco i nostri quattro consigli principali per accogliere nuovamente il personale al rientro nel luogo di lavoro.

 

Link correlati

Quattro consigli per accogliere nuovamente il personale in un luogo di lavoro post-COVID-19

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Affari/imprenditorialità
  • Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilità
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.