Skip to main content
Logo della Commissione europea
EURES
Articolo16 ottobre 2020Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Come EURES può aiutarti a trovare un lavoro in Europa

Se ti piacerebbe lavorare all’estero in Europa, EURES è qui per aiutarti.Viviamo senz’altro in tempi insoliti con la crisi COVID-19 in corso, ma i datori di lavoro continuano ad assumere personale ed EURES può aiutarti a trovare il lavoro giusto per te.

How EURES can help you find a job in Europe
EURES

Con una banca dati online di offerte di lavoro, eventi periodici e una rete paneuropea di servizi di sostegno, EURES può offrire un sostegno completo prima, durante e dopo la ricerca di un lavoro. Continua a leggere per avere maggiori informazioni su come puoi beneficiarne.

Candidati per i posti vacanti sul portale EURES

Se stai leggendo questo articolo, sei già approdato al portale EURES. Qui troverai circa 2,8 milioni di offerte di lavoro nei 32 paesi EURES partecipanti (i 27 paesi UE, più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Regno Unito).

Innanzitutto iscriviti qui per creare un profilo online gratuito. Una volta effettuata l’iscrizione, potrai candidarti e rendere visibile il tuo CV agli oltre 16 000 datori di lavoro registrati sul portale. Puoi anche personalizzare le tue preferenze e ricevere notifiche sui posti vacanti corrispondenti al tuo profilo.

Il portale EURES contiene anche molti altri strumenti utili, tra cui la sezione Vita e lavoro, che offre informazioni specifiche per paese per aiutarti a trasferirti.

Ottieni un sostegno personalizzato da un consulente EURES

Ci sono circa 1 000 consulenti EURES specializzati in tutta Europa. Tali consulenti EURES possono fornire un sostegno personalizzato per quanto riguarda un’ampia serie di aspetti, ad esempio possono:

  • offrire orientamento professionale e consigliare interessanti opportunità;
  • aiutarti a migliorare e ad adattare il CV a sostegno delle tue candidature;
  • trasmettere il tuo CV a potenziali datori di lavoro e agevolare i colloqui;
  • orientarti verso opportunità di formazione, di apprendimento delle lingue e di finanziamenti;
  • fornire consulenza su aspetti giuridici e amministrativi, quali la sicurezza sociale e le imposte;
  • aiutarti a stabilirti nel tuo nuovo paese.

Se eventuali restrizioni nel tuo paese dovute alla crisi COVID-19 rischiano di avere un impatto sulla disponibilità di appuntamenti di persona, puoi sempre ricevere un sostegno personalizzato per telefono o e-mail. Contatta il tuo consulente EURES locale oggi per iniziare.

Partecipa alle Giornate europee del lavoro (online)

Dal 2013, EURES ha organizzato oltre 200 Giornate europee del lavoro (online). Questi eventi offrono l’occasione per incontrare datori di lavoro potenziali e ottenere informazioni pratiche dai consulenti EURES.

Ovviamente, con il protrarsi della pandemia di COVID-19, un numero crescente di eventi si svolge online a causa delle restrizioni nazionali in materia di eventi in presenza e di viaggi. Per fortuna EURES utilizza da tempo strumenti virtuali per ospitare le Giornate europee del lavoro (online) e continua a organizzare regolarmente eventi online.

Puoi quindi prendervi parte comodamente da casa e parlare con datori di lavoro potenziali a distanza di sicurezza. Ti potrebbe venir proposto persino un video colloquio. Per maggiori informazioni sui prossimi eventi, visita il sito web delle Giornate europee del lavoro. Puoi anche cercare eventi di reclutamento nella tua regione sul Calendario degli eventi EURES.

Servizi EURES nelle regioni transfrontaliere

Non devi trasferirti all’estero per ricevere sostegno da EURES. Più di 1,5 milioni di persone vivono in un paese europeo diverso da quello in cui lavorano. EURES ha molti partenariati transfrontalieri che si concentrano nello specifico sul sostegno a questi lavoratori.

Se vivi in prossimità di una frontiera con un altro paese EURES, potrai eventualmente ricevere assistenza volta a trovare opportunità al di là della frontiera e a gestire gli aspetti amministrativi del lavoro transfrontaliero.

Per iniziare il tuo viaggio EURES, registra gratuitamente un account e contatta il tuo consulente locale EURES oggi.

 

Link correlati

Crea un account come candidato alla ricerca di un impiego

Vita e lavoro

Ricerca consulenti EURES

Giornate europee del lavoro

Calendario degli eventi

EURES nelle regioni transfrontaliere

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Notizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilitàTendenze di reclutamentoGioventù
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.