Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo15 marzo 2018Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione4 min di lettura

La Germania aveva bisogno di operatori del settore dell’assistenza. Cristina ha colto l’occasione ed è salita su un aereo

L’assistente infermiera spagnola Cristina Cañadas Pequin aveva la necessità di trovare un impiego in tempi rapidi. Il suo contratto di lavoro temporaneo era appena terminato e le opportunità a livello locale erano scarse. Candidandosi per un apprendistato in Germania attraverso il programma Il tuo primo lavoro EURES (YfEJ), ha finalmente trovato il posto che cercava.

Germany needed care sector workers… so Cristina got on a plane
EURES

Cristina ha conseguito un apprendistato presso la «Haus Margerita», un servizio di assistenza specialistica, dove fornisce un sostegno specifico alle persone con problemi di salute mentale:

«Il mio lavoro consiste nel prendermi cura di chi ne ha più bisogno», spiega Cristina. «Ad esempio, fornisco assistenza agli utenti del servizio durante gli orari dei pasti e mi prendo cura della loro salute fisica. Inoltre, mi adopero per dare motivazione e creare un senso di fiducia e sicurezza».

L’interesse dell’iniziativa YfEJ era duplice. «In primo luogo, essendo disoccupata, era per me molto difficile trovare un lavoro a casa, in Spagna. Inoltre, l’offerta di un’esperienza di lavoro di alta qualità, associata alla possibilità di vivere all’estero, mi attirava molto... Il mio sogno è diventato realtà».

Presentando la sua candidatura tramite l’iniziativa YfEJ, Cristina ha potuto contare su un valido sostegno per prepararsi alla sua nuova vita all’estero.

«Il programma non solo mi ha aiutato a trovare un lavoro che amo, ma mi ha anche dato soldi per sistemarmi... Inoltre, sempre grazie al progetto, settimanalmente frequento lezioni di tedesco».

Nell’ambito dell’apprendistato triennale, Cristinaconiuga l’istruzione e la formazione professionale con il lavoro pratico. In questo modo sta acquisendo le competenze necessarie per un avanzamento di carriera, ottenendo nuove qualifiche e guadagnando un salario dignitoso, tutto allo stesso tempo.

«Sto seguendo una sorta di formazione che i tedeschi chiamano “Ausbildung”. Lavorerò in azienda per un mese e quindi trascorrerò un mese a scuola. Poi tornerò di nuovo al lavoro e così via. Questo significa che quando sarò al lavoro metterò in pratica tutto ciò che ho imparato in classe».

Nell’accettare il lavoro presso la Haus Margerita, Cristina ha anche contribuito a ridurre la carenza di personale nazionale, in un momento in cui quasi i due terzi delle strutture di assistenza tedesche sono a corto di personale.

Stefanie Goldwich, direttrice della casa di cura, spiega: «Il settore sanitario è in continua crescita e la carenza di competenze rappresenta purtroppo un grave problema nella nostra regione. Poiché avevamo un numero di posti vacanti maggiore rispetto a quello di candidati idonei, abbiamo dovuto chiedere aiuto al programma YfEJ».

L’iniziativa YfEJ ha aiutato rapidamente Stefanie a mettersi in contatto con Cristina. «Il programma YfEJ si è rivelato di grande aiuto per l’intero processo organizzativo; abbiamo solo dovuto segnalare che eravamo interessati ad assumere un apprendista dall’estero», sostiene Stefanie. «Naturalmente, abbiamo presentato alcuni criteri di assunzione... Ad esempio, abbiamo specificato che il nostro potenziale dipendente doveva possedere un diploma di scuola media (“Mittlere Reife”) e [avere] completato la formazione nel settore sanitario».

Una volta che il programma ha fornito i recapiti di Cristina, il processo di assunzione è stato molto semplice. Dopo un primo scambio di corrispondenza via e-mail, Cristina ha incontrato di persona, presso la casa di cura, Stefanie e i suoi colleghi che, dopo esserne rimasti colpiti durante il colloquio, hanno deciso di assumerla.

La sfida principale per Cristina è stata la necessità di familiarizzare rapidamente con la lingua tedesca, in particolare in relazione ai termini tecnici. Stefanie ammette che questo ha posto Cristina in una «posizione di partenza più debole» rispetto agli apprendisti tedeschi. Tuttavia, sostiene che non ha creato barriere, dal momento che il suo lavoro con i pazienti «è per lo più non verbale e richiede molta mimica e gesti».

Stefanie ritiene che Cristina sia stata di «grande aiuto». Haus Margerita le offre ora un ulteriore corso di lingua tedesca incentrato sulla terminologia specialistica.

Da parte sua, Cristina è ansiosa di incoraggiare altri giovani a partecipare al programma YfEJ:

«Si tratta di un’ottima opportunità, anche molto difficile... Tuttavia, se sei competente e motivato il programma YfEJ ti aprirà nuove porte. Aumenterai la tua fiducia vivendo in modo indipendente, gestendo i tuoi soldi, creando amicizie e adattandoti alla vita in un altro paese... Sarò sempre grata per questa meravigliosa opportunità».

Il tuo primo lavoro EURES è un programma di mobilità professionale dell’Unione europea. Per saperne di più sulle opportunità di occupazione e formazione in tutta l’UE o per trovare lavoratori con le competenze di cui hai bisogno, contatta uno dei servizi per l’impiego del programma o il tuo consulente EURES locale tramite il portale EURES.

 

Link correlati

Deutsche Welle – «La Germania è alla disperata ricerca di assistenti sanitari»

Portale EURES

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente EURES

Condizioni di vita e lavoro nei paesi EURES

La banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Storie di successo
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.