
“Per quanto ricordo, ho sempre voluto vivere all’estero e scoprire un’altra cultura”, sostiene Aurelie, dalla Francia. “I paesi scandinavi erano in cima alla mia lista. Mi piace molto la mentalità danese; permette di essere rilassati e al tempo stesso pensare in modo efficiente. Così, quando il mio ragazzo è stato chiamato per un colloquio di lavoro ad Aalborg, abbiamo colto l’occasione ed è andato tutto bene.”
Trasferimento dell’indennità di disoccupazione
Aurelie si trovava in una posizione alquanto insolita al momento del suo trasferimento poiché, nonostante avesse lavorato per quasi 10 anni in precedenza, aveva lasciato il suo impiego e quindi stava ricevendo l’indennità di disoccupazione in Francia. Grazie alla politica dell’UE sul trasferimento dell’indennità di disoccupazione, Aurelie ha potuto continuare a ricevere l’indennità di disoccupazione per altri tre mesi come sostegno nella ricerca di un impiego in Danimarca. Come afferma Aurelie: “Proprio al momento giusto per trovare un lavoro!”
Per attivare la sua indennità, Aurelie ha dovuto visitare Workindenmark per registrarsi come persona in cerca di occupazione avente diritto all’indennità di disoccupazione proveniente da un altro paese dell’UE/SEE. Ad Aalborg, Workindenmark ha la rappresentanza presso l’International Citizen Service (ICS) (Servizio internazionale per i cittadini), per cui Aurelie ha visitato il loro ufficio per finalizzare il trasferimento dell’indennità di disoccupazione. Presso il centro ICS, è riuscita a effettuare una serie di registrazioni e a ricevere orientamenti da diverse istituzioni pubbliche in Danimarca.
“Il fatto di poter trasferire l’indennità di disoccupazione costituisce un ulteriore incentivo a emigrare in un altro paese [anche se disoccupati], in quanto si è consapevoli di aver diritto all’indennità per un certo periodo e quindi di poter contare su una rete di sicurezza per il trasferimento all’estero e nella ricerca di una posizione”, spiega Lars Rungø di Workindenmark. “Aurelie svolgeva anche un lavoro da freelance, per cui l’abbiamo indirizzata alle autorità fiscali danesi affinché potesse essere correttamente registrata”, rammenta.
Seminari per persone alla ricerca di un’occupazione all’estero
Per avere un sostegno nella sua ricerca di un posto di lavoro, Aurelie ha partecipato a un seminario sulla ricerca di un impiego ad Aalborg organizzato da Workindenmark, che fa parte della rete EURES.
“Il seminario sulla ricerca di lavoro è rivolto ai cittadini internazionali che desiderano trovare la giusta ispirazione per la loro ricerca di un impiego in Danimarca”, spiega Lars. I seminari forniscono anche consigli sulla preparazione di CV e lettere di presentazione efficaci, con sessioni di feedback gratuite offerte successivamente ai partecipanti.
Grazie alle sue conoscenze informatiche, alla mentalità internazionale e alle sue competenze in francese e inglese, Lars sapeva che Aurelie era un candidato forte, soprattutto perché la Danimarca sta attraversando un periodo di carenza di manodopera nel settore informatico di sua competenza. Aurelie ha trovato lavoro come scienziata dei dati presso Trackunit, fornitore leader di soluzioni per l’Internet delle cose, nella sua sede centrale di Aalborg. Il suo ruolo prevede la raccolta e l’analisi dei dati per fornire preziose informazioni commerciali ai clienti.
La preparazione quale chiave per l’integrazione
“Per me la chiave per una buona integrazione in un altro paese è essere ben preparati. Facilmente ci sentiamo persi in un altro paese perché è tutto nuovo: l’amministrazione, la lingua, la cultura, le procedure, il mercato del lavoro... EURES può fornire un aiuto da un punto di vista professionale e rappresenta una parte importante dell’integrazione”, consiglia Aurelie.
“Il portale EURES rappresenta una miniera d’oro”, afferma. “Ho trovato molte informazioni specifiche sulla Danimarca, ma anche consigli generici su come trovare lavoro all’estero. Mi ha aiutato a prepararmi ancora prima di arrivare in Danimarca.”
“La gente mi chiede quanto tempo abbiamo intenzione di restare in Danimarca”, afferma Aurelie. “Non c’è risposta”, ammette. “Amiamo la nostra famiglia e i nostri amici ci mancano; questo è sicuro. Ma la vita qui ha un sapore hygge e noi lo adoriamo!”
Link correlati
Trasferimento dell’indennità di disoccupazione
International Citizen Service (ICS)
Per saperne di più
Trova personale EURES
Condizioni di vita e lavoro nei paesi EURES
Banca dati EURES delle offerte di impiego
Servizi EURES per i datori di lavoro
Calendario degli eventi EURES
Prossimi eventi online
EURES su Facebook
EURES su Twitter
EURES su LinkedIn
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 5 dicembre 2019
- Autori
- Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
- Temi
- Cassetta degli attrezzi dell'UE per la mobilitàMigliore pratica EURESFormazione EURESNotizie EURES esterneNotizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilitàTendenze di reclutamentoStorie di successo
- Sezioni correlate
- Vita e lavoro
- Settore
- Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles