Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo9 gennaio 2019Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Quattro personalità comuni sul posto di lavoro e come lavorare efficacemente con ciascuna di esse

Ognuno è diverso. Ciascuno di noi ha i propri pensieri, le proprie esperienze, credenze e culture. Se da un lato questa varietà rende la vita più interessante ed emozionante, dall’altro può costituire un ostacolo sul posto di lavoro quando queste differenze si scontrano. Imparare a lavorare in modo efficace con i colleghi e a trovare un equilibrio tra la propria personalità e le loro è una parte importante della vita lavorativa.

Four common workplace personalities and how to work effectively with them
EURES

In questo testo vengono esaminate quattro tipologie di personalità in cui è possibile imbattersi e si offrono alcuni suggerimenti su come creare relazioni di lavoro efficaci con ciascuna di esse.

I leader

Chi sono? I leader sono di solito individui molto ambiziosi, motivati e sicuri di sé. Sono il tipo di persone che assumono il controllo di una situazione, prendono decisioni chiare e probabilmente li troverete a fare molte ore di straordinario. Questi tratti positivi sono controbilanciati dal fatto che tendono a favorire la propria opinione e possono essere insensibili ai pensieri e ai sentimenti altrui. E mentre sono bravissimi a vedere il «quadro generale», talvolta possono lasciarsi sfuggire i particolari.

Come lavorare con loro? Con i leader occorre rapportarsi in modo chiaro, ragionato e logico, in particolare se si desidera che prendano in considerazione pareri diversi dai loro. Lasciatevi guidare e date loro la libertà di cui hanno bisogno per eccellere. Infine, non dovete arrabbiarvi o irritarvi se dicono o fanno qualcosa che trovate offensivo – probabilmente non intendevano affatto essere percepiti in quel modo.

I pacificatori

Chi sono? I pacificatori sono il cuore di un team forte e di successo perché sono pazienti, diplomatici ed equilibrati. È impossibile non amare i pacificatori, poiché in genere sono gentili, inoffensivi e simpatici. Tuttavia, essi tendono a evitare a tutti i costi il confronto, talvolta anche facendone le spese, esagerano nel tentativo di compiacere tutti e sono facilmente sopraffatti dal loro lavoro o dalle loro responsabilità.

Come lavorare con loro? Verificate il loro carico di lavoro prima di affidare loro nuovi compiti, perché è probabile che dicano «sì» anche se non ne hanno il tempo. Occorre incoraggiarli a uscire dalla loro «zona di comfort», a esprimere le loro opinioni e ad affrontare nuove esperienze. E ricordate di ringraziarli per il loro lavoro – i pacificatori sono così modesti che a volte possono essere dati per scontati!

I socializzatori

Chi sono? I socializzatori sono una presenza divertente e tendono ad essere vivaci, entusiasti, rumorosi e loquaci. Sono particolarmente brillanti nel creare reti di relazioni e nella socializzazione, e il loro lavoro mostra spesso una vena creativa. D’altro lato, possono essere disorganizzati, facilmente distratti, e può risultare difficile lavorare con loro, poiché passano rapidamente da un compito all’altro.

Come lavorare con loro? È bene dare ai socializzatori la libertà di esercitare la loro creatività, ma anche assegnare loro compiti chiaramente definiti e scadenze per aiutarli a rimanere concentrati. Partecipate positivamente alle loro conversazioni, ma non lasciatevi trascinare troppo dalla loro tendenza a chiacchierare – e soprattutto non date corda a eventuali pettegolezzi malevoli!

Gli analisti

Chi sono? Gli analisti tendono a essere seri e riflessivi e sono felici di lavorare in autonomia. Sono affidabili, anche per lo svolgimento di compiti di alto livello, ma il loro bisogno di perfezione può renderli eternamente insoddisfatti sia di se stessi che dei colleghi. Mentre sono bravissimi a eseguire gli ordini, gli analisti possono tuttavia essere negativi e trovarsi in difficoltà nell’affrontare incertezze e nuove situazioni che li portano al di fuori della loro zona di comfort.

Come lavorare con loro? Gli analisti apprezzano la possibilità di avere tempo per pensare e di non sentirsi sotto pressione quando si tratta di prendere decisioni. Amano anche avere tutte le informazioni di cui hanno bisogno in anticipo in modo da adottare una decisione informata. Quindi, fornite loro i dati necessari e un po’ di spazio, e vi ricompenseranno con un ottimo lavoro.

Naturalmente, non siete solo voi a creare relazioni con gli altri – anche loro cercheranno di fare lo stesso con voi. Magari vi siete riconosciuti in queste descrizioni, quindi perché non massimizzare il potenziale dei vostri rapporti di lavoro prendendo in considerazione i consigli provenienti da chi vi trovate di fronte?

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente EURES

Condizioni di vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Suggerimenti e ideeGioventù
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.