Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo22 luglio 2022Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Anno europeo dei giovani: lavorare all’estero in Europa

L’Anno europeo dei giovani (EYY2022) è finalizzato a garantire ai giovani europei maggiori e migliori opportunità. Nel presente articolo – l’ultimo della nostra serie EYY2022 – esaminiamo le risorse utili per sostenere i giovani interessati a lavorare all’estero.

European Year of Youth: Working abroad in Europe

I vantaggi di un lavoro all’estero

Noi di EURES siamo specializzati nella mobilità professionale. Lavorare all’estero presenta molti vantaggi: può aiutarti ad acquisire nuove prospettive, ad apprendere una nuova lingua e a migliorare le tue capacità di comunicazione nonché a espandere la tua rete professionale a livello internazionale. Soprattutto per i giovani, lavorare all’estero offre l’opportunità di acquisire una preziosa esperienza lavorativa in un ambiente internazionale. Che tu decida di continuare a vivere e lavorare nel tuo nuovo paese oppure di tornare a casa con una maggiore esperienza sul tuo CV, trascorrere un periodo all’estero può aiutarti a dare il via alla tua carriera.

Letture utili sul Portale europeo per i giovani

Se sei un giovane interessato a lavorare all’estero nell’UE, il Portale europeo per i giovani costituisce un utile centro di risorse online. Offre informazioni a livello europeo e nazionale sulle opportunità e sulle iniziative di interesse per i giovani che vivono, studiano e lavorano in Europa. In particolare, la pagina Lavorare nella sezione «Vai all’estero» del sito web contiene molte letture di qualità. Include collegamenti a informazioni su altre opportunità di lavoro in diversi paesi dell’UE e storie stimolanti di altri giovani europei che hanno vissuto e lavorato all’estero. Questa sezione contiene link ad articoli utili su argomenti quali il vedere riconosciute le proprie competenze all’estero. Inoltre, tratta argomenti più specifici tra cui lavorare come au pair all’estero e le opportunità di mobilità per gli artisti.

Altre fonti utili: controlla il sito web dell’EYY2022

Se sei interessato a saperne di più sulle opportunità per i giovani nell’UE, leggi i nostri precedenti articoli su tirocini e volontariato. Il Portale europeo per i giovani contiene anche utili sezioni per studiare, viaggiare e partecipare a scambi scolastici e giovanili. Utilizzando queste utili risorse per i giovani in cerca di lavoro, insieme a quelle disponibili qui sul portale EURES, troverai tutto l’aiuto e il sostegno necessari ad avviare una carriera all’estero in Europa. Oltre al Portale europeo per i giovani, esiste inoltre un sito web dedicato EYY2022, che contiene informazioni sulle attività che si svolgono in Europa nell’ambito dell’EYY2022, link a vari programmi dell’UE e opportunità finanziate per i giovani nonché articoli e storie stimolanti scritte da giovani europei. Dai un’occhiata oggi stesso e lasciati ispirare.

Se sei alla ricerca di un lavoro all’estero, ricorda che puoi contattare un consulente EURES in qualsiasi momento e consultare milioni di offerte di lavoro qui sul portale EURES.

 

Link correlati

I sette principali benefici di vivere e lavorare all’estero

Portale europeo per i giovani

Portale europeo per i giovani: lavorare

Portale europeo per i giovani: storie

Le tue competenze riconosciute in tutti i paesi europei

Au pair all’estero – se ami lavorare con i bambini

Opportunità di mobilità per gli artisti

L’Anno europeo dei giovani: tirocini

L’Anno europeo dei giovani: volontariato

Portale europeo per i giovani: studiare

Portale europeo per i giovani: viaggiare

Portale europeo per i giovani: partecipare a scambi scolastici e giovanili

EYY2022

Cerca consulenti EURES

Trova un lavoro in Europa

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Trova consulenti EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Cassetta degli attrezzi dell'UE per la mobilitàSuggerimenti e ideeNotizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilitàGioventù
Sezioni correlate
Servizi EURESAiuto e supportoSuggerimenti e ideeInformazioni sul mercato del lavoroVita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.