Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo2 ottobre 2019Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione3 min di lettura

La Settimana europea delle competenze professionali 2019 promuove percorsi di istruzione e formazione professionale lungo tutto l’arco della vita

La quarta edizione della Settimana europea delle competenze professionali si svolgerà dal 14 al 18 ottobre 2019 a Helsinki, Finlandia. Organizzata dalla Commissione europea in collaborazione con la presidenza finlandese del Consiglio dell’UE, l’evento continuerà a mostrare il valore dell’istruzione e formazione professionale (IFP) in tutte le fasi della vita.

European Vocational Skills Week 2019 promotes lifelong vocational education and training
European Union

Avviata nel 2016, la Settimana europea delle competenze professionali è una campagna annuale volta a promuovere l’IFP attraverso una serie di eventi che si svolgono in tutta Europa a livello locale, regionale e nazionale. La campagna riunisce gli erogatori di istruzione e formazione, le organizzazioni della società civile, le autorità pubbliche, le organizzazioni di imprenditori, i sindacati e il grande pubblico per mettere in risalto i benefici dell’IFP e illustrare le opportunità offerte da tutta Europa.

Lo scorso anno sono stati organizzati oltre 1 800 eventi e attività nel contesto della campagna 2018, raggiungendo oltre 2,4 milioni di persone. Quest’anno quasi 500 eventi e attività sono già stati registrati, e molti altri dovrebbero svolgersi nel resto dell’anno e durante la Settimana stessa.

Una scelta intelligente per tutti

Nonostante quasi l’80 % dei giovani laureati in IFP abbia trovato occupazione subito dopo la laurea, l’IFP è considerata una «seconda scelta» rispetto ai percorsi professionali più tradizionali. La Settimana europea delle competenze professionali intende cambiare questa percezione sia tra i potenziali lavoratori che tra i datori di lavoro.

«Il tema centrale della nostra campagna quest’anno è “L’IFP per tutti: competenze per la vita”, afferma Marianne Thyssen, commissaria per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori. «Perché auspico che l’istruzione e formazione professionale diventi una prima scelta valida sia per i giovani sia per gli adulti. Sono fermamente convinta che l’IFP rappresenti un punto di partenza per carriere valide e vite gratificanti».

Colmare la carenza di competenze

L’UE si sta adoperando per ridurre la carenza di competenze nell’economia europea causate da rapidi cambiamenti delle esigenze del mercato del lavoro. La Settimana europea delle competenze professionali mette in evidenza in che modo l’IFP può aiutare i datori di lavoro a rispondere al fabbisogno di competenze in costante evoluzione, offrendo opportunità di perfezionamento e riqualificazione per i dipendenti attivi. Ciò può aiutare le persone di tutte le età ad adattarsi ai cambiamenti del mercato del lavoro, migliorare il loro potenziale e offrire posti di lavoro di elevata qualità. Inoltre, può aiutare le imprese a mantenere il proprio vantaggio competitivo nell’odierna economia in rapida trasformazione.

Un messaggio di eccellenza

La Settimana offrirà anche una vetrina per le esperienze positive nell’ambito dell’IFP, riconoscendo impegni da parte di persone, organizzazioni e progetti in tutta Europa in occasione dei premi per l’eccellenza in materia di IFP. I premi celebreranno i risultati conseguiti in materia di IFP sulla base di una serie di diverse categorie, i cui vincitori saranno selezionati con un voto attribuito da una giuria di membri indipendenti e del pubblico.

«La Settimana europea delle competenze professionali fungerà da piattaforma per condividere il nostro messaggio di eccellenza in materia di IFP e desidero che questo messaggio arrivi in tutta Europa, da nord a sud e da est fino ad ovest», conclude la commissaria Thyssen. «Tre anni fa abbiamo avviato questa ambiziosa iniziativa e ogni anno ottiene risultati migliori. Ogni anno il nostro messaggio raggiunge un numero maggiore di persone e un numero maggiore di persone si occupa di IFP».

Mettiti in gioco

 

Per maggiori informazioni sulla Settimana europea delle competenze professionali 2019, consulta i seguenti link:

Sito web della Settimana europea delle competenze professionali 2019

Calendario degli eventi della Settimana europea delle competenze professionali 2019

Risorse della Settimana europea delle competenze professionali 2019

Pagina degli eventi su Facebook:Settimana europea delle competenze professionali 2019

Sito web della presidenza finlandese del Consiglio dell’Unione europea 2019

Segui Marianne Thyssen su Facebook e Twitter

Settimana europea delle competenze professionali  su Twitter: #EUVocationalSkills, #DiscoverYourTalent

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova personale EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
  • Notizie EURES esterne
  • Gioventù
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.