Skip to main content
Logo della Commissione europea
EURES
Articolo9 maggio 2017Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

EURES Svezia: diamo una speranza agli sceneggiatori

EURES Svezia ha aperto le porte di tutta Europa agli sceneggiatori svedesi con un’eccitante fiera del lavoro tenutasi in Polonia.

EURES Sweden: Giving Writers Hope

L’evento si è svolto in collaborazione tra la sezione dei mezzi di comunicazione culturale del servizio pubblico per l’impiego di EURES Svezia e l’istituto cinematografico polacco. L’obiettivo congiunto consisteva nel mettere in relazione gli sceneggiatori svedesi con i produttori polacchi alla ricerca di nuovi talenti.

L’evento, tenutosi il 23 marzo a Varsavia, si proponeva di superare le disparità tra le menti creative e coloro che possiedono gli strumenti creativi.

La sezione culturale del servizio pubblico per l’impiego svedese ha invitato a partecipare gli sceneggiatori svedesi di tutti i generi della narrativa, quali drammi, film gialli, e opere per adulti in giovane età e bambini. Tra i 60 promettenti e abili aspiranti, sono stati selezionati 11 sceneggiatori. Questi finalisti sono andati in Polonia per prendere parte all’evento presso l’istituto polacco di cinematografia Kino Rejs, per incontrare produttori polacchi invitati a partecipare.

Ciascuno degli scrittori ha avuto a sua disposizione 8 minuti per presentare la propria sceneggiatura ai produttori, e ha poi preso parte a un ricevimento in cui poter crearsi una rete di contatti e instaurare rapporti di affari.

Si ritiene che il risultato confermerà i successi delle precedenti presentazioni tenutesi a Berlino. Il riscontro ottenuto presso i partecipanti ai precedenti eventi tenutisi nel periodo 2013-2016 ha indicato che il 20 % di costoro ha firmato un contratto col produttore.

Questo è un importante risultato per un settore in cui è notoriamente difficile entrare. La sceneggiatura è spesso ritenuta come il percorso di carriera creativo più difficile da percorrere, in quanto differisce da altri mezzi di scrittura, non essendo disponibile alcuna opzione di autoedizione. Il successo dipende in grande parte dal mettere il proprio lavoro nelle mani della persona giusta al momento giusto; il semplice fatto che un lavoro venga letto sembra comunque un compito quasi impossibile.

Sono questi gli ostacoli che EURES Svezia spera di superare grazie a eventi di questo genere. Il fine è di fornire una piattaforma più facilmente accessibile agli sceneggiatori svedesi, per consentire loro di stabilire contatti con i professionisti dell’industria e ottenere opportunità d’impiego in tutta Europa.

Questo evento recente è stato il secondo a essere tenuto in Polonia; gli altri sono pianificati per il prossimo futuro in altre città europee, come Berlino e Londra. Per aggiornamenti su eventi simili organizzati dalla sezione dei mezzi di comunicazione culturale dell’EURES in Svezia e altri esaltanti eventi futuri, è possibile continuare a seguirci sul portale d’informazione dell’EURES.

 

Link correlati:

Sezione dei mezzi di comunicazione culturale del servizio pubblico per l’impiego

Istituto cinematografico polacco

 

Per saperne di più:

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

EURES su Google+

Temi
Affari/imprenditorialitàSuggerimenti e ideeGiornate/eventi di lavoroNotizie sul mercato del lavoro/notizie sulla mobilitàNotizie/rapporti/statisticheTendenze di reclutamentoStorie di successo
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.