Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo28 febbraio 2019Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

EURES aiuta i tedeschi in cerca di impiego a trovare lavoro nel settore turistico austriaco

EURES Germania e Austria hanno collaborato con un centro per l’impiego della Bassa Sassonia per aiutare 12 disoccupati di lungo periodo a trovare lavoro nel settore turistico austriaco.

EURES helps German jobseekers find work in Austria’s tourism industry
Matthias Rauhut

Il progetto è iniziato nella primavera del 2017 come idea comune di ZAV Bonn (Zentrale Auslands- und Fachvermittlung) - facente parte dell’Agenzia federale tedesca per l’impiego e che funge da ufficio di coordinamento nazionale EURES - e di un centro per l’impiego nel distretto di Celle, in Bassa Sassonia.

A Celle i disoccupati, in particolare i giovani che non hanno completato un’istruzione formale, possono avere difficoltà a trovare opportunità di impiego in inverno.

In collaborazione con il centro per l’impiego, ZAV Bonn ha quindi deciso di creare un programma di formazione transnazionale per disoccupati di lungo periodo con un’istruzione formale scarsa o nulla.

«Molte opportunità» per chi cerca lavoro

ZAV Bonn ha collaborato con l’ufficio EURES di Salisburgo, in Austria, dove il settore turistico della regione ha bisogno di lavoratori stagionali per i tanti alberghi, ristoranti, bar e caffè.

«La regione del Salisburghese è stata scelta nello specifico dal nostro collega Gerhard Bogensperger di EURES Austria, poiché quest’area offre numerose opportunità a chi cerca lavoro nella stagione invernale», spiega il consulente EURES Matthias Rauhut di ZAV Bonn.

I potenziali candidati sono stati preselezionati dalla banca dati del centro per l’impiego e invitati a un colloquio e a un processo di selezione condotto da EURES Germania e Austria nell’autunno 2017. A seguito del successo dei colloqui, nel corso di un breve periodo di preparazione l’organizzazione per la formazione Konfides ha insegnato abilità pratiche a 12 partecipanti, ciascuno senza precedenti esperienze in ambito gastronomico o alberghiero. Sono stati inoltre forniti loro consigli generali su come vivere e lavorare in Austria.

«La migliore decisione della mia vita»

I partecipanti si sono trasferiti nel Salisburghese per iniziare, a dicembre 2017, il collocamento di tre mesi come tirocinanti a tempo pieno e retribuiti nel settore alberghiero e turistico. Le spese di viaggio sono state coperte dal centro per l’impiego e i partecipanti hanno ricevuto vitto e alloggio gratuiti dai datori di lavoro.

I tirocinanti hanno inoltre ricevuto un tablet per poter contattare il centro per l’impiego e il personale EURES di Bonn e Salisburgo in caso di necessità. In questo modo hanno anche potuto scambiare esperienze con altri membri del gruppo e costruire una rete di supporto locale.

Il programma ha avuto successo: tanto i lavoratori quanto i datori di lavoro hanno fornito un feedback positivo sulle loro esperienze. Secondo Matthias, cinque partecipanti hanno persino dichiarato che la partecipazione a questa iniziativa si è rivelata la migliore decisione della loro vita.

Prospettive future

«Con il positivo inizio della carriera nel settore della ristorazione alberghiera, le possibilità per i candidati di trovare un’occupazione successiva o un apprendistato in Austria o nella regione di Celle sono aumentate enormemente», afferma Matthias.

In effetti, dei nove partecipanti che hanno completato il tirocinio nel marzo 2018:

  • quattro hanno già ricevuto offerte o hanno in programma di iniziare una formazione professionale in Germania;
  • tre hanno ricevuto offerte di formazione come apprendisti in Austria;
  • uno ha un’occupazione in Germania; e
  • uno è destinato a una carriera nel settore degli alberghi di lusso internazionali in seguito alla partecipazione al programma di formazione della prestigiosa accademia internazionale per maggiordomi, l’International Butler Academy, nei Paesi Bassi.

La cosa più importante è che i partecipanti sono riusciti alla fine a trovare lavoro e a iniziare una carriera: tutto questo non sarebbe stato possibile senza il coordinamento transfrontaliero tra EURES in Germania e Austria e il centro per l’impiego di Celle.

L’iniziativa, coronata da successo, è stata ripetuta quest’anno ed estesa ai centri per l’impiego di Hameln ed Eutin. A dicembre 2018 un nuovo gruppo di 15 tirocinanti ha iniziato il collocamento nel Salisburghese. Negli anni a venire è prevista l’ulteriore espansione del progetto.

 

Link correlati

Bonn ZAV

Konfides

International Butler Academy

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

Temi
Migliore pratica EURESNotizie EURES esterneTendenze di reclutamentoStorie di successoGioventù
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.