Skip to main content
Logo della Commissione europea
EURES
Articolo5 aprile 2018Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Un tuttofare croato fa carriera come ingegnere in Germania grazie al programma Il tuo primo lavoro EURES

Quello di Goran Marinovic verso l’ingegneria di precisione è stato un percorso atipico. Nella sua nativa Croazia, è passato da un impiego a un altro, lavorando come idraulico, venditore, promotore e persino come responsabile di laboratori presso un acquario.

Croatian handyman finds career as an engineer in Germany thanks to Your first EURES Job
European Commission

«Svolgevo diversi lavori nel mio paese, ma lavoravo davvero tante ore per pochi soldi», sostiene Goran.Inizialmente si è formato come tecnico stradale, ma non ha mai lavorato nel settore, e all’inizio del 2017 lavorava come «tuttofare» in un centro benessere.

La situazione è cambiata quando Goran ha sentito parlare del programma Il tuo primo lavoro EURES (YfEJ) e ha deciso che era giunto il momento di ricominciare tutto da capo in Germania. Goran ha contattato il Servizio per l’impiego croato, un servizio partner del programma di mobilità professionale dell’UE, che lo ha aiutato a trovare una Duale Ausbildung, una sorta di formazione professionale che combina la formazione sul luogo di lavoro con l’apprendimento scolastico. «Ero molto contento di questa soluzione», afferma. «[Ha rappresentato] una buona opportunità per il futuro».

L’azienda che ha offerto questa opportunità è stata la Stangl & Co. GmbH, una società di ingegneria che produce pezzi di precisione personalizzati per vari settori industriali. Per Markus Meister di Stangl & Co. l’opportunità rappresentata dal programma YfEJ è giunta al momento opportuno. Una volta venuto a conoscenza del progetto, nel dicembre 2016, Markus ha mostrato immediatamente interesse per quanto poteva offrire all’azienda.

Fino ad allora l’impresa, che ha sede nel distretto di Cham in Baviera, aveva incontrato difficoltà nell’assumere il personale necessario. Come spiega Markus: «C’è una chiara carenza delle persone di cui abbiamo bisogno a livello locale nella nostra regione e nel nostro settore. Nella regione il tasso di disoccupazione è inoltre molto basso, il che rende difficile per i datori di lavoro assumere il personale di cui hanno bisogno».

«La maggior parte dei giovani preferisce inoltre intraprendere una carriera accademica e andare a studiare, piuttosto che scegliere una carriera professionale», afferma.

Anticipando le difficoltà di assunzione «dei prossimi 5-10 anni», Markus e i suoi colleghi hanno iniziato a vagliare una serie di potenziali candidati dall’estero, forniti dal personale di EURES. Pur lottando per trovare candidati a livello locale, Markus sapeva che Stangl & Co. poteva offrire ai potenziali lavoratori provenienti dall’estero un’opportunità interessante, che prevedeva una formazione sul luogo di lavoro, un apprendimento intensivo della lingua e la prospettiva di un tirocinio a lungo termine in un settore altamente qualificato.

Dopo essere stato messo in contatto con Stangl & Co. da un consulente EURES presso il Servizio per l’impiego croato, Goran ha presto iniziato un corso di formazione di sei settimane presso l’azienda. Dopo aver completato con successo il corso e una formazione iniziale sulla lingua tedesca, per cui il programma Il tuo primo lavoro EURES ha offerto un sostegno finanziario, Goran ha accettato l’offerta di un tirocinio di tre anni e mezzo.

Per Markus e i suoi colleghi della Stangl & Co. trovare nuovo personale dall’estero che possa essere formato per assumere i ruoli specializzati richiesti dal settore ha contribuito ad alleviare i problemi legati al reclutamento. Nei prossimi anni Markus intende continuare a reclutare tramite il programma YfEJ, con l’obiettivo di assumere quest’anno altri due tirocinanti.

«Senza il programma [YfEJ], non avremmo avuto la possibilità di assumere personale dalla Croazia o dalla Spagna, dove siamo riusciti a trovare le persone con le competenze adeguate», afferma, aggiungendo che raccomanderebbe il programma ad altri datori di lavoro in Germania.

Goran, nel frattempo, ha scambiato la sua vita come tuttofare con una carriera in una professione altamente qualificata, ed è avviato su un percorso di formazione a lungo termine che migliorerà significativamente le sue prospettive di lavoro future.

Il croato non ha esitazioni nel raccomandare la sua esperienza agli altri: «Raccomanderei questa soluzione a chiunque sia disoccupato e che abbia una mentalità aperta a nuove cose e all’apprendimento».

Il tuo primo lavoro EURES è un programma di mobilità professionale dell’Unione europea. Per saperne di più sulle opportunità di occupazione e formazione in tutta l’UE o per trovare lavoratori con le competenze di cui hai bisogno, contatta uno dei servizi per l’impiego del programma o il tuo consulente EURES locale tramite il portale EURES.

 

Link correlati

Il tuo primo lavoro EURES

Servizio per l’impiego croato (HZZ)

Portale EURES

 

Per saperne di più

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

Banca dati delle offerte di impiego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

 

Temi
Notizie EURES esterneStorie di successoGioventù
Sezioni correlate
Vita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.