Skip to main content
Logo della Commissione europea
EURES
Articolo24 aprile 2017Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione

Tutto su Erasmus+

Erasmus+ è il programma della Commissione europea per lʼistruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Dal 2014 aiuta migliaia di giovani e organizzazioni a espandere i propri orizzonti allʼestero, sviluppando rispettivamente le proprie capacità e la base di competenze del personale.Lʼarticolo seguente presenta alcune delle opportunità che Erasmus+ può offrire ai giovani e alle organizzazioni Drop’pin@EURES.

All about Erasmus+
Shutterstock

Giovani

Il programma Erasmus+ offre opportunità per i giovani (dai 13 ai 30 anni di età) al fine di aiutarli ad acquisire nuove competenze, scoprire culture diverse, apprendere altre lingue e maturare esperienze utili in un settore di interesse.

Nel quadro delle iniziative di scambio i giovani di uno o più paesi dellʼUE partecipano a un programma di lavoro congiunto, mentre il servizio volontario europeo (SVE) mette a disposizione possibilità di volontariato allʼestero.

Studenti

Grazie a Erasmus+ gli studenti possono studiare allʼestero, migliorando le proprie competenze comunicative, linguistiche e interculturali in contesti nuovi e stimolanti. I periodi di studio possono andare da tre a 12 mesi e sono disponibili per la laurea di primo e secondo livello e per il dottorato.

Unʼaltra opportunità per gli studenti è rappresentata dai tirocini allʼestero, che prevedono lo svolgimento di attività nel quadro di periodi di pratica e stage. I tirocini, aperti a studenti e neolaureati e di durata compresa tra due e 12 mesi, permettono ai giovani di migliorare le proprie competenze e di confrontarsi allo stesso tempo con culture diverse.

Organizzazioni

Erasmus+ mette a disposizione molteplici opportunità per le organizzazioni nei settori dellʼistruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Gli istituti di istruzione superiore possono affidare al proprio personale incarichi di formazione o insegnamento allʼestero. Lʼinsegnamento e la formazione sono aperti anche a chi si occupa di istruzione e formazione professionale, insegnamento scolastico e istruzione degli adulti nonché agli animatori della gioventù. 

Sono disponibili finanziamenti per progetti innovativi volti al miglioramento delle prassi, sotto forma di partenariati strategici, alleanze della conoscenza e alleanze delle abilità settoriali. Inoltre i progetti di sviluppo di capacità favoriscono lʼammodernamento dellʼistruzione superiore e lo sviluppo dellʼanimazione socioeducativa e dellʼapprendimento non formale.

Per saperne di più

Maggiori informazioni sul programma Erasmus+ e sulle opportunità che offre ai giovani e alle organizzazioni sono disponibili sul sito web del programma.

 

Link correlati:

opportunità per i giovani

opportunità per gli studenti

opportunità per le organizzazioni

 

Per saperne di più:

Giornate europee del lavoro

Drop’pin@EURES

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

La banca dati delle offerte di impego EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

EURES su Google+

Temi
Cassetta degli attrezzi dell'UE per la mobilitàStakeholder esterniSuggerimenti e ideeNotizie/rapporti/statisticheGioventù
Sezioni correlate
Aiuto e supportoVita e lavoro
Settore
Accomodation and food service activitiesActivities of extraterritorial organisations and bodiesActivities of households as employers, undifferentiated goods- and servicesAdministrative and support service activitiesAgriculture, forestry and fishingArts, entertainment and recreationConstructionEducationElectricity, gas, steam and air conditioning supplyFinancial and insurance activitiesHuman health and social work activitiesInformation and communicationManufacturingMining and quarryingOther service activitiesProfessional, scientific and technical activitiesPublic administration and defence; compulsory social securityReal estate activitiesTransportation and storageWater supply, sewerage, waste management and remediation activitiesWholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.