Passa ai contenuti principali
EURES (EURopean Employment Services)
Articolo31 maggio 2017Autorità europea del lavoro, Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione4 min di lettura

Il tuo primo lavoro EURES: Actiris fa conoscere i vantaggi dell’iniziativa a Bruxelles

A dicembre 2016, i collaboratori di EURES presso Actiris sono scesi in strada a Bruxelles per promuovere il programma di mobilità professionale Il tuo primo lavoro EURES (Your First EURES Job, YFEJ). Actiris International è il ramo internazionale del servizio pubblico per l’impiego di Bruxelles, Actiris, uno dei partner che sostengono le iniziative di EURES.

Actiris spreading the good news of Your First EURES Job in Brussels
Actiris Facebook page

La disoccupazione giovanile a Bruxelles ha registrato un costante calo negli ultimi anni ed attualmente si attesta al 25,3 %. Tuttavia, resta ancora molto da fare per mantenere questa tendenza e Actiris non ha perso tempo a entrare in azione. 

Lo staff dinamico di Actiris International ha creato un banner e un punto informazioni nel cuore di Bruxelles per stabilire un contatto con i giovani passanti che potrebbero avere bisogno di aiuto nel loro percorso professionale.

Armati di centinaia di cartoline accattivanti in lingua francese e neerlandese, i membri dello staff hanno visitato alcuni dei luoghi più trendy e alla moda frequentati dai giovani di Bruxelles. I volantini sono stati distribuiti in lungo e in largo, in luoghi di cultura, bar, librerie e persino sui mezzi pubblici. Guarda alcune fotografie della giornata sulla pagina Facebook di Actiris.

È stata condotta una dinamica campagna di marketing virale nella speranza di spargere la voce su YFEJ tra i giovani professionisti e coloro che sono in cerca di un impiego. Guidate da Actiris International, tali attività di marketing innovativo sono sfociate in un aumento delle domande di partecipazione al programma YFEJ. La responsabile del settore Lavoro internazionale di Actiris, Jessica Mathy, che ha diretto la campagna, afferma che è stata creata un’opportunità unica per avvicinarsi a un pubblico più ampio del solito, nello specifico un pubblico che non è sempre a conoscenza della dimensione internazionale dei loro servizi. Sono state distribuite migliaia di cartoline in tutta la città di Bruxelles. "È ancora troppo presto per individuare le cifre esatte che si registreranno alla fine della campagna: per adesso prevediamo di ricevere un numero notevole di richieste nei prossimi mesi. E ciò significa che avremo raggiunto il nostro obiettivo, ossia promuovere la mobilità professionale in Europa!", afferma Jessica.

Se hai tra i 18 e i 35 anni di età, Il tuo primo lavoro EURES potrebbe fare al caso tuo

Il programma di mobilità YFEJ rappresenta un’opportunità per tutti coloro che hanno meno di 35 anni, cercano lavoro in Europa e sono interessati a lavorare o ad accedere a un tirocinio o apprendistato nell’UE, in Norvegia e in Islanda. Si tratta di un’iniziativa sostenuta finanziariamente dalla Commissione europea, che si propone di facilitare la mobilità internazionale nell’UE per coloro che sono in cerca di un impiego e di fornire orientamento e assistenza ai datori di lavoro che li assumono.

Al momento YFEJ è attuato a livello di UE da quattro consorzi, guidati rispettivamente dai servizi pubblici per l’impiego di Francia, Italia, Germania e Svezia, con la partecipazione di altri Stati membri dell’UE. Actiris fa parte di un consorzio guidato dal servizio pubblico per l’impiego in Francia (Pôle Emploi). Dal 2016 Actiris ha contribuito a numerose opportunità di lavoro all’estero in vari settori, in particolare industria, affari, informatica e mezzi di comunicazione e in seno a ONG. Il contributo alle spese di trasferimento è stato assegnato per lo più a coloro che, in cerca di un impiego, si sono trasferiti in Germania, Portogallo e Spagna e per la maggior parte i beneficiari erano donne di età compresa fra i 25 e i 30 anni.

Il programma YFEJ può fornire assistenza finanziaria a coloro che sono in cerca di lavoro a copertura delle spese di viaggio sostenute per partecipare ai colloqui, dei costi di trasferimento, delle tasse per i corsi di lingua nonché assisterli per il riconoscimento delle loro qualifiche, coprendone anche i costi.

Inoltre, l’iniziativa aiuta i datori di lavoro degli Stati membri aderenti ad assumere i candidati idonei per il loro settore di attività ed offre sostegno finanziario per aiutarli ad elaborare un programma di integrazione per i nuovi dipendenti.

Grazie a YFEJ per i giovani europei è più facile spostarsi, lavorare e vivere in Europa, mentre per i datori di lavoro il processo di assunzione è agevolato.

Come entrare in contatto con…

Actiris International

Per saperne di più su YFEJ, basta contattare Actiris International per fissare un appuntamento.  Vai al sito web di Actiris per i recapiti completi.

Altri servizi per l’impiego YFEJ nell’UE

Ulteriori informazioni sul programma YFEJ e i contatti di altri servizi YFEJ a livello di UE sono disponibili qui.

Per essere aggiornati sulle ultime novità e opportunità di EURES segui EURES su Facebook e Twitter.

 

Link correlati:

Pagina Facebook di Actiris

Sito Internet di Actiris International

Pagina web di EURES Il tuo primo lavoro EURES

Pagina Facebook di EURES

FeedTwitter di EURES

 

Per saperne di più:

Trova un consulente EURES

Vita e lavoro nei paesi EURES

La banca dati delle offerte di lavoro EURES

Servizi EURES per i datori di lavoro

Calendario degli eventi EURES

Prossimi eventi online

EURES su Facebook

EURES su Twitter

EURES su LinkedIn

EURES su Google+

Temi
  • Suggerimenti e idee
  • Notizie/rapporti/statistiche
  • Storie di successo
Sezioni correlate
Settore
  • Accomodation and food service activities
  • Activities of extraterritorial organisations and bodies
  • Activities of households as employers, undifferentiated goods- and services
  • Administrative and support service activities
  • Agriculture, forestry and fishing
  • Arts, entertainment and recreation
  • Construction
  • Education
  • Electricity, gas, steam and air conditioning supply
  • Financial and insurance activities
  • Human health and social work activities
  • Information and communication
  • Manufacturing
  • Mining and quarrying
  • Other service activities
  • Professional, scientific and technical activities
  • Public administration and defence; compulsory social security
  • Real estate activities
  • Transportation and storage
  • Water supply, sewerage, waste management and remediation activities
  • Wholesale and retail trade; repair of motor vehicles and motorcycles

Disclaimer

Gli articoli hanno lo scopo di fornire agli utenti del portale EURES informazioni su temi e tendenze attuali e di stimolare la discussione e il dibattito. Il loro contenuto non riflette necessariamente il punto di vista dell'Autorità europea del lavoro (ELA) o della Commissione europea. Inoltre, EURES ed ELA non approvano i siti Web di terzi sopra menzionati.